Un viaggio iniziato per gioco all’età di 5 anni che lo ha portato a diventare una delle voci più celebri e apprezzate nel panorama del doppiaggio italiano.

Tra i numerosi personaggi a cui ha dato voce spiccano star internazionali come Tom Cruise, Tom Hanks, John Travolta, Andy Garcia, Dennis Quaid, Jeff Goldblum e Tom Berenger, con una particolare predilezione per Tom Cruise.

Intervista a Roberto Chevalier in sala di registrazione
Roberto Chevalier in studio

Questo percorso è stato segnato da numerosi e prestigiosi riconoscimenti come: il Nastro D’Argento per il doppiaggio di Eric Bogosian nel film Talk Radio (1990) e per il doppiaggio di Tom Cruise nel film Magnolia (2000), nel 2002 ha vinto un Anello d’Oro al Festival Voci nell’ombra per la direzione del doppiaggio del telefilm C.S.I.: Scena del crimine. Inoltre è vincitore della VII Targa Riccardo Cucciolla – L’arte della voce, la voce come arte al Festival Voci a Sanremo 2008.

Oltre al doppiaggio, è anche direttore di numerose produzioni celebri, tra cui Moulin Rouge, CSI, Deep Rising, Rat Race e The Dancer. Il suo eclettismo si estende anche alla musica, come compositore di colonne sonore.

Una carriera brillante che unisce passione, tecnica e dedizione all’arte della voce.Il suo è un percorso che inizia per gioco, all’età di 5 anni, si ritrova nel magico mondo della recitazione. Numerosi i personaggi ai quali ha prestato la voce, il preferito è Tom Cruise ma anche Tom Hanks senza dimenticare John Travolta, Andy Garcia, Dennis Quaid, Jeff Goldblum, Tom Berenger.

É anche direttore di doppiaggio di celebri film come: Moulin Rouge.

Ascolta intervista a Riccardo Chevalier

😀 Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.