About me

Patrizio Longo

Il primo incontro con la radio avvenne in un indimenticabile pomeriggio del 1989. Le prime parole dal microfono di una emittente locale della mia città: fu amore a prima… “trasmissione”. Un amore che non ho mai scordato.

Come accade per le grandi le passioni, ho più volte vissuto pause di riflessione che mi hanno permesso di comprendere il valore della musica, della comunicazione. Difficile spiegare: «quello che la radio sa regalare». L’emozione della diretta, le parole giuste da dire al microfono e poi… la Musica. «Insostituibile compagna di ogni storia».

Nel corso degli anni, come spesso accade, ho fatto parte di diverse realtà radiofoniche ed ha assistito agli incredibili cambiamenti tecnologici che il mezzo ha attraversato. Compreso, il passaggio dal vinile al cd, dal nastro al minidisk. Fino a quando la regia è diventata digitale.

Ho trovato anche tempo da dedicare allo studio, conseguendo Laurea Magistrale in Scienze della Formazione (I° indirizzo, insegnante di Scienze dell’Educazione) presso l’Università degli Studi di Lecce. Insegno in corsi professionali privati e mi sono affacciato al mondo della Scuola statale come docente per: Storia, Filosofia e Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia e Psicologia).Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti ed ho conseguito vari titoli professionali ed abilitazioni.

Ho dedicato per diversi anni tutte le sue energie ad Extranet, la mia creatura in rete, nata dalle spoglie di Soundtracks. È per questo che ritengo essere un creativo.

Soprattutto per la passione e la fantasia con le quali ho realizzato questo format radiofonico club-culture-oriented dal 1993 al 2008. Il programma è stato trasmesso da alcune radio dell’Fm italiana e su internet attraverso Musicgel.it.

La scelta accurata di suoni e delle parole sono gli elementi principali di Extranet che amo descrivere come: «uno spazio in cui la musica si racconta, percorre passato e futuro con sorprendenti suggestioni sonore». E poi ci sono le interviste fatte agli Artisti incontrati durante questo percorso che segnano uno scambio prezioso di esperienze.

Ho avuto numerose collaborazioni come freelance: per Musicgel.it società presente nel settore della distribuzione di contenuti per telefonia mobile e per Yahoo Musica Italia pubblicando articoli ed interviste ad Artisti della scena nazionale ed internazionale. Scrivendo ancora per la rivista FreakOut specializzata in musica indie ed altre.

Dal 2016 trasmetto su Radio System, network interregionale, in visual radio alla conduzione del prime time nel weekend dalle 17.00 alle 19.00.

Numerose anche le collaborazioni con Agenzie dove presta la voce per alla realizzazione di comunicati Radio, Tv ed Audiolibri (link ascolto).

Leggi il curriculum vitae

Altre info su Linkedin