About me

Patrizio Longo

Il primo incontro con la radio avvenne in un indimenticabile pomeriggio del 1989. Le prime parole dal microfono di una emittente locale della mia città: fu amore a prima… “trasmissione”. Un amore che non ho mai scordato.

Come accade per le grandi le passioni, ho più volte vissuto pause di riflessione che mi hanno permesso di comprendere il valore della musica, della comunicazione. Difficile spiegare: «quello che la radio sa regalare». L’emozione della diretta, le parole giuste da dire al microfono e poi… la Musica. «Insostituibile compagna di ogni storia».

Nel corso degli anni, come spesso accade, ho fatto parte di diverse realtà radiofoniche ed ha assistito agli incredibili cambiamenti tecnologici che il mezzo ha attraversato. Compreso, il passaggio dal vinile al cd, dal nastro al minidisk. Fino a quando la regia è diventata digitale.

Ho trovato anche tempo da dedicare allo studio, conseguendo Laurea Magistrale in Scienze della Formazione (I° indirizzo, insegnante di Scienze dell’Educazione) presso l’Università degli Studi di Lecce. Insegno in corsi professionali privati e mi sono affacciato al mondo della Scuola statale come docente per: Storia, Filosofia e Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia e Psicologia). Sono iscritto all’Albo dei Giornalisti ed ho conseguito vari titoli professionali ed abilitazioni.

Dal 2016 trasmetto su Radio System, network interregionale, in visual radio alla conduzione del prime time nel weekend dalle 17.00 alle 19.00.

Numerose anche le collaborazioni con Agenzie dove presta la voce per alla realizzazione di comunicati Radio, Tv ed Audiolibri (link ascolto).

Altre info su Linkedin