Napoli sceglie la musica per raccontarsi e per ricordare James Senese, a due mesi dalla sua dolorosa scomparsa. Lo fa con due appuntamenti gratuiti promossi dal Comune di Napoli e firmati Napoli Città della Musica.

In programma il 18 e il 29 dicembre 2025. Due palcoscenici aperti sul mare e sulla periferia, luoghi simbolo che si fanno specchio della città e della sua inesauribile energia creativa. Un omaggio che affonda nel cuore pulsante della tradizione partenopea e nelle contaminazioni che da sempre ne ridefiniscono i confini.

Un viaggio sonoro che parte dall’Africa, custodita nell’identità musicale dei Kokoroko e nel loro afrobeat, attraversa l’afrofunk dei Psychè e ritorna all’Africa interiore di James Senese, la cui voce ruvida e luminosa racconta un percorso musicale capace di attraversare generi e generazioni.

Kokoroko per Napoli Città della Musica 2025 omaggio a James Senese

Napoli e Londra diventano così due tappe di una stessa traiettoria culturale: città aperte al mondo, capaci di accogliere linguaggi diversi e restituirli trasformati, profondamente propri.

Il 18 dicembre a partire dalle 21:00 la scena internazionale incontrerà quella napoletana sul lungomare di Napoli con il concerto dei londinesi Kokoroko, tra i protagonisti più apprezzati dell’afrobeat contemporaneo. Ad aprire la serata Psyché, progetto partenopeo che intreccia sperimentazione, elettronica e tradizione. In caso di condizioni meteo avverse, il concerto si terrà al Teatro Politeama.

Psiché

Il 29 dicembre, al Palavesuvio di Ponticelli (NA), a partire dalle ore 20.00, va in scena Neapolitan Power Dalle origini al futuro, una grande festa collettiva dedicata a James Senese e alla storia del Neapolitan Power, tra interpreti storici e nuove voci della scena contemporanea.

La serata prevede un’apertura da parte dell’ensemble Parthenope, seguita da un omaggio ai Napoli Centrale e a James Senese a cura del Pietro Santangelo Quintet e dal concerto di Eugenio Bennato, L’evoluzione del Neapolitan Power, con le straordinarie musiciste Inna Kulikova, Juliana Pylypiuk e Natalia Shestakova.

Il programma si completa con un grande ensemble che attraversa generazioni, sonorità e percorsi artistici: Tony Esposito, Teresa De Sio, Gianni Lamagna, Raiz, Roberto Colella, Dario Sansone, Fabiana Martone, Gabriele Esposito, Tommaso Primo, Mauro Gioia, Napoleone, Ernesto Nobili, Fredy Malfi e Alessio Busanca. Gli artisti eseguiranno e reinterpreteranno brani iconici del periodo d’oro del Neapolitan Power, alternati a nuove produzioni create appositamente per l’occasione.

Ogni performance sarà un incontro tra mondi sonori, con arrangiamenti curati da Ernesto Nobili e la direzione artistica di Eugenio Bennato, in un crescendo che culminerà in un grande finale corale, simbolo di una musica che continua a unire passato, presente e futuro.

I concerti sono promossi e finanziati dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Fonte: Ufficio Stampa

😀 Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.