La parola creativo “si riferisce alla creazione, alla produzione o all’attuazione di qualcosa atto a creare, a produrre, a mettere in opera qualcosa.” (Sapere.it).

Molto spesso in una società con ritmi estremamente frenetici dove la comunicazione assume un ruolo fondamentale la pubblicità risulta essere il motore del commercio.

A volte in considerazione dei quanto detto accade che ai creativi vengano imposte forme di comunicazione sempre più estreme come nel caso della società Saatchi & Saatchi’s di Londra.

La quale decide di promuovere un modello di stivale della nota azienda Dr. Martens e sceglie come portavoce Kurt Cobain, Sid Vicious, Joey Ramone, and Joe Strummer, Figure storiche della scena rock.

I poster dello scandalo raffigurano le Rock- Star in cielo, vestite da angeli e con gli stivali.

Immediatamente i poster sono stati ritirati.

La Società si divide fra chi considera questa comunicazione innovativa e chi asserisce che è un’offesa nei confronti di queste icone del Rock.

L’Azienda produttrice della calzatura afferma di non aveva incaricato l’Agenzia di comunicazione alla realizzare della campagna ed inoltre di non aver mai commissionato i poster dello scandalo. Scusandosi, aggiunge, per le possibili offese arrecate ed inviando le scuse a Courtney Love, vedova di Kurt Cobain.

La quale ribadisce di non avrebbe mai autorizzato l’uso dell’immagine di Cobain per un simile fine.

In questa polemica il Direttore della Società di comunicazione informa che l’idea era nata allo scopo di rendere esclusivamente omaggio alle Rock-star scomparse e di aver avuto la licenza all’uso dei Diritti.

La questione ha creato un grande vociare ed in qualche modo ha fatto discutere sui poster dello scandalo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.