Almamegretta

Intervista ad Almamegretta: "Dubfellas vol. 2" l'incontro con vecchi amici

Intervista ad Almamegretta: "Dubfellas vol. 2"  l'incontro con vecchi amici

Presentano il nuovo lavoro anticipandolo con un disco intitolato Drop & Roll, disponibile sul sito del magazine XL. La pubblicazione ufficiale del nuovo album: Dubfellas vol. 2 è prevista fine aprile su Sanacore Records.

Al microfono di Patrizio Longo con Paolo Polcari di Almamegretta per raccontare questo viaggio nella musica dub. Bentrovato Paolo?

Ciao, bentrovato a te Patrizio.

Nel precedente incontro con Gennaro Tesone raccontavamo il percorso sonoro della band. Adesso il nuovo lavoro che si avvale di importanti collaborazioni, qualche anticipazione?

Come al solito gli Alma mettono insieme energie diverse ed importanti alla produzione di un album, mai come ora è questo un collettivo che riunisce musicisti provenienti da esperienze diverse e multiformi ma che hanno il dub e la musica popolare come comune denominatore.

Questa volta con noi in viaggio c'è Neil Perch di Zion Train che ha anche diviso il palco nella precedente tournée. Inoltre c'è anche Marcello Coleman che è il nostro attuale vocalist ed un'altra vecchia conoscenza come Jilie Higgins e tanti altri.

Dubfellas vol. 2 è un lavoro che rimarca il vostro viaggio nelle sonorità della musica dub cosa differisce dal precedente, quali i punti in comune?

Innanzitutto in comune c'è la musica dub che più che un genere musicale è un tipo di approccio alla fase creativa e produttiva che si svolge in studio.

Nuova formula per Almamegretta con Neil Perch il fondatore di Zion Train

Nuova formula per la band partenopea, grazie all'innesto di Marcello Coleman
alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, consideratai i pionieri e precursori di quel genere che viene chiamato "Phuture Dub Sound System". Il punto di forza di questa band è dato dalla durata dei live "interminabili".Sono questi gli elementi del cambiamento che porta gli Almamegretta alla realizzazione del nuovo tour che a fine 2008.

Dopo l'uscita di "Vulgus" (Sanacore/Edel) e il successivo tour estivo che li ha visti impegnati per tutta la penisola con circa 70 concerti, il collettivo capitanato da Gennaro T. e Paolo Polcari, riparte con una nuova line up ed un nuovo spettacolo di matrice piu' marcatamente dub/dancehall.[...]

Almamegretta feat. Raiz

Sono passati circa cinque anni da quando Almamegretta e Raiz lavorano separatamente.
Oggi li ritroviamo nuovamente insieme, sullo stesso palco per un appuntamento speciale, ed è il significato stesso della traduzione del loro nome, Almamegretta, ovvero anima migrante, che identifica precisamente la loro notevole attitudine a variare nel tempo [...]

Intervista audio a Lucariello - Almamegretta


5:38 minutes (2.26 MB)

Ascoltava il suono della loro musica da spettatore. Come in una bella storia si ritrova ad a stare sul palco insieme ad Almamegretta.

Inizia così l'avventura di Lucariello al fianco della Band di cui è stato fan. Lo incontriamo al microfono di EXTRANET e chiediamo a questo sperimentatore di suoni e parole "Cosa vuole rappresentare la musica Lucariello."? Simpaticamente risponde che "Uno sfogo, la volontà di dire certe cose..."

Luca riflette anche sulla scena della propria città.

foto Antonio Tascino

Intervista a Gennaro Tesone degli Almamegretta

Un sabato pomeriggio con Gennaro Tesone di Almamegretta. E' il Fondatore della Band insieme a Gianni e Raiz. Divenuta nel tempo un’affermata realtà a livello internazionale. Almamegretta significa «Anima migrante» un mix fra dialetto tardo latino e gli inizi del volgare diceva Raiz. Si coniuga in questo significato il proprio stile. Abilmente sono riusciti a mescolare musica proveniente dalla tradizione popolare con sonorità elettroniche. Diverse collaborazioni con Artisti internazionali fra cui Adrian Sherwood, Leftfield, Massive Attack non hanno fatto altro che arricchire l’esperienza di entrambi. Ricordiamo con Gennaro alcuni fra momenti principali di questa carriera. L’inizio con Patrizia di Fiore poi Raiz, Lucariello[...]

Intervista audio a Gennaro Tesone degli Almamegretta


11:54 minutes (4.77 MB)

Un sabato pomeriggio con Gennaro Tesone di Almamegretta. E' il Fondatore della Band insieme a Gianni e Raiz. Divenuta nel tempo un’affermata realtà a livello internazionale. Almamegretta significa «Anima migrante» un mix fra dialetto tardo latino e gli inizi del volgare diceva Raiz. Si coniuga in questo significato il proprio stile. Abilmente sono riusciti a mescolare musica proveniente dalla tradizione popolare con sonorità elettroniche. Diverse collaborazioni con Artisti internazionali fra cui Adrian Sherwood, Leftfield, Massive Attack non hanno fatto altro che arricchire l’esperienza di entrambi. Ricordiamo con Gennaro alcuni fra momenti principali di questa carriera. L’inizio con Patrizia di Fiore poi Raiz, Lucariello… Gennaro Tesone Almamegretta si racconta al microfono di EXTRANET.

Il testo dell'intervista:
http://www.patriziolongo.com/interviste/572/interv...

Segui Patrizio Longo su...