Appassionato di tecnologia ed informatica, alla ricerca sfrenata di possibili falle informatiche. Il suo contributo è stato apprezzato da numerose realtà quali Google, Microsoft, Yahoo!, Mediaset e Poste Italiane alla risoluzione di alcuni bug sui portali. E’ autore di tre libri che possono essere considerati i Dummies dell’informatica italiana.

Nel suo blog aranzulla.tecnologia.alice.it vengono periodicamente presentati spunti e suggerimenti sul complesso mondo dell’informazione in rete e delle possibili minacce.

Incontriamo il giovane Salvatore Aranzulla per capire dove è nata questa passione sfrenata per la tecnologia.

Dove nasce la tua passione per l’uso del computer e delle sue applicazioni?

La passione per l’informatica è nata per caso. Sì, per pura casualità. Ero fuori paese con i miei genitori per acquistare un climatizzatore, quando ho intravisto un negozio che vendeva PC e sono riuscito a convincere i miei genitori ad entrare per informarci, appunto, sull’acquisto di un PC. Una volta entrati, ho iniziato a strillare e piangere, costringendo i miei genitori ad acquistare il mio primo PC.

Quando hai pensato di scrivere un libro?

Ho pensato di scrivere un libro per un motivo molto semplice: raggiungere un pubblico di massa per informatizzarlo. Per farlo, ho utilizzato un linguaggio molto semplice ed ho spiegato trucchi che permettessero di utilizzare al meglio il proprio PC.

“Sicurezza informatica” (2007 – FAG) è il titolo del tuo ultimo lavoro editoriale. Anche un estensione del tuo blog?

Il libro “Sicurezza informatica”, pubblicato da Edizioni Fag e allegato da Mondadori a Focus, è una estensione del mio blog: gli argomenti del mio blog relativi alla sicurezza informatica, ovvero proteggere un PC da virus, pirati informatici e truffatori dalla A alla Z, sono stati approfonditi e semplificati per diventare accessibili a chiunque.

Cosa ha significato rappresentare e promuovere il tuo spazio web attraverso il portale italiano di Virgilio?

Virgilio è il principale portale in Italia. E’ senza ombra di dubbio non un punto di arrivo, ma di partenza per le mie attività editoriali legate all’informatica.

Il tuo futuro lavorativamente parlando lo vedi proiettato in questo settore?

Assolutamente si!

Nella tua giornata quanto spazio dedichi alla tecnologia?

Al momento in cui scrivo, non meno di 10 ore al giorno. A partire da Settembre cercherò di limitare le ore ad un massimo di 2-3 al giorno.

Le scoperte incuriosiscono sempre. Ne hai fatte diverse per alcuni dei principali portali italiani ed internazionali. Quale ti ha particolarmente appassionato?

Non sono “affezionato” ad una scoperta in particolare fra quelle che ho fatto. Tutte le falle di sicurezza da me scoperte potevano minare la privacy e i dati degli utenti registrati sui portali in cui le ho individuate.

A proposito di scoperte di possibili bug informatici, ci racconti il percorso attraverso il quale affiora la scoperta?

Non esiste un percorso “standard”. Quello che faccio è cercare di studiare al meglio il sistema che intendo “bucare”.

In questo momento a cosa stai lavorando?

Al momento, sto lavorando come Marketing Manager al principale sito Internet di aste al ribasso in Italia: YouBid.it. A Settembre, lanceremo un sito Internet di aste completamente gratuito: Bidy.it.

In chiusura della nostra conversazione scegli un sistema operativo Windows o Mac?

Utilizzo entrambi i sistemi operativi e sono soddisfatto allo stesso modo da entrambi.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.