Press

Il Pease Nuovo per Selfportrait

Dal quotidiano il Paese Nuovo l'articolo per Selfportrait2 del 20.12.12. Link web Selfportrait il design identitario in mostra negli spazi di Sdw.

Tafter segnala l'intervista a Carlo Massarini per "Dear Mr Fantasy"

La redazione di Tafter, webzine quotidiana che si interessa del legame tra cultura ed economia, segnala nella sezione Podcast di Gennaio l'incontro con Carlo Massarini per discutere di Dear Mr. Fantasy il foto-libro con alcune delle foto storiche fatte dall'Autore dal '70 a metà degli anni '80.

L'incontro con i "Ragazzi della 3B"

Un insolito ma divertente incontro quello con i ragazzi della Scuola Media inferiore G. Rodari di Faloppio a Como che coordinati dal Professore Luca Piergiovanni, insegnante presso la struttura, hanno voluto rivolgermi alcune domande sulla professione di giornalista. La voce è didi Federico Battaglia.

Il podcast s'intitola Chocolat 3.B tratta di vari argomenti di cultura ed informazione ed è disponibile al seguente indirizzo: chocolat3b.podomatic.com[...]

L'intervista su Telegiornalisti.com: "Le Distrazioni Sonore di Patrizio Longo"

Vi segnalo l'intervista realizzata da Valeria Scotti, vicedirettore della rivista Telegiornaliste.

Le Distrazioni Sonore di Patrizio Longo

I concetti fondamentali della sua biografia? Giornalista freelance. Appassionato e cultore di musica alla ricerca di “nuove” sonorità. Collezionista di vinili. Patrizio Longo, nato a Lecce nel 1972, è l’autore del format radiofonico Extranet trasmesso da alcune radio dell’FM italiana e in internet attraverso Musicgel. In rete è il papà di Distrazioni Sonore.

Ci racconta il suo percorso professionale ed emozionale con la radio?

«Sono stato affascinato dalla magia che trasmetteva la radio fin da giovane, quando ancora si parlava di vinile ed io acquistavo i 45 giri degli Artisti che passavano le radio locali. Ad un tratto nella mia vita ho voluto essere "spregiudicato" e ho provato a lavorare in un'emittente locale tenuta da persone che di esperienza anche a livello nazionale ne avevano acquisita tanta. È iniziato così il mio percorso radiofonico. Un'emozione indescrivibile: quando si accendeva la luce "rossa" dimenticavo il mondo, ma allo stesso tempo ne ero protagonista».[...]

RomaEuropa WebFactory Journal - scrive di "Distrazioni Sonore"

Il diario di bordo del RomaEuropa Webfactory, ne parlavamo quì, descrive questo blog:

Segnali

Proseguiamo i nostri post con una segnalazione per tutti gli appassionati di musica.

Stiamo parlando di Distrazioni Sonore!

Il sito è curato da Patrizio Longo, giornalista freelance, appassionato e cultore di musica, è da sempre molto attento alle nuove sonorità.[...]

Music Gel - Lorenzo Tiezzi chiacchiera con l'autore di Extranet

Lorenzo Tiezzi scambia quattro chiacchiere con l'autore di EXTRANET.

Ciao Patrizio, raccontaci come nasce il tuo progetto EXTRANET.

EXTRANET è la mia idea di fare musica. Ricordo un lontano 1991 avevo diversi anni di esperienza radiofonica e volevo dare ai mie ascoltatori un programma che fosse vicino al mio modo di ascoltare. Essendo un collezionista di vinile pensai ad un nome che fosse precursore di un periodo che stava per arrivare, importato dai club londinesi e meglio definito con il nome Acid Jazz. Realizzai il mio primo format SOUNDTRACKS - tracce di notte.

Senza presunzione potrei definirmi un precursore della club culture. Diversi gli amici, deejay, musicisti che erano ospiti nell’appuntamento e raccontavano i loro ascolti. Il programma venne trasmesso fino al 2001. Nel frattempo continuavano le mie serate come deejay. Nello stesso nasce EXTRANET - spazi di musica contemporanea. [...]

Sentireascoltare.com - recensione Extranet

Extranet è il programma radiofonico di Patrizio Longo, un contenitore di musica indipendente (elettronica, minimalismo, post-rock, drum'n'bass, chillout, easy listening) attivo dal 1992. È uno spazio dove la musica indipendente incontra i suoi autori con interviste, set musicali e collaborazioni. Ampio spazio viene rivolto ad internet con segnalazioni di siti web e notizie varie.

Parlare liberamente sul VFAQ (domande molto molto frequenti)

VFAQ (domande molto molto frequenti) il titolo che lo Staff di Creative Camp ha voluto dare al nostro incontro per meglio comprendere questa singolare iniziativa che oltre a dare spazio alla creatività permette allo spettatore di essere parte attiva nel dialogo.

E' da un po' che pensavamo di pubblicare una pagina di Faq sul CreativeCamp. Poi un giornalista freelance, che abbiamo conosciuto sulla rete, ce le ha fatte tutte insieme. Ecco qui domande e risposte.[...]

Punto Informatico ci segnala nella rubrica "Tre siti... per navigare" del 03/09/07

Il portale Punto Informatico segnala nella rubrica "Tre siti.... per navigare" del 03/09/2007 sezione "Tempo Libero" il nostro indirizzo:

PATRIZIO LONGO
L'autore si definisce ricercatore di suoni. Collezionista di vinili ed amante della radio che definisce "Insostituibile compagna di ogni storia". Numerose le interviste a diversi personaggi dello spettacolo fra cui Renzo Arbore, Mauro Pagani, Enrico Ghezzi, Giovanni Lindo Ferretti. Inoltre, Recensioni, playlist ed altro.
URL: http://www.patriziolongo.com/extranet/

 

Destinazione Neapolis Festival - La Giuria - 2007

Entra nel vivo "Destinazione Neapolis", il contest per band emergenti che ogni anno dà la possibilità a giovani musicisti di esibirsi sul palco del Neapolis Festival. Tra gli oltre quattrocento gruppi iscritti, il comitato organizzatore del contest ne ha selezionati 10, che verranno ora sottoposti alla valutazione della giuria di qualità.

Quest'anno la giuria è composta da: Michele Casella (Rockerilla, Alias), Enrico Veronese (Radio Sherwood, Blow Up), Gennaro Pasquariello (May Day News), Alessandro Pollastrini (beautifulfreaks.org), Francesco Stefanini (Rocklab.it), Francesca Agresti (Zero Magazine), Francesco Giordani e Lorenzo Centini (AggioTaggio magazine), Patrizio Longo (Extranet), Amalia Dell'Osso / Walter Campanile (dnamusic.it), Marco Perrone (081), Giulio Di Donna (Freakout Magazine).

I quattro gruppi che riceveranno i voti più alti dalla Giuria, passeranno alla fase finale: la selezione Live. In seguito alla loro esibizione sul palco del Duel:Beat di Napoli il 19 Maggio, il comitato organizzatore selezionerà le due Band che saranno inserite nel cast del Neapolis Festival 2007 nei giorni 27 e 28 luglio.

Comunicato Stampa NeapolisFreakOut

Per Info Neapolis.it

Segui Patrizio Longo su...