Retina.it - s/t (Mousike Lab / Wide)

retina

Senza Titolo il nome del nuovo lavoro per l’etichetta napoletana Mousike Lab.
Abbiamo avuto l’occasione diverse volte di ospitare in Extranet Marco Messina una delle menti insieme a Lino Monaco e Nicola Buono di questa Label.

A volte semplici incontri fra persone che condividono uguali interessi fanno nascere delle fruttifere collaborazioni, come in questo caso. Un breve accenno sulla nascita di questa giovane etichetta che vanta interessanti progetti sonori.

Lino e Nicola si conoscono all’inizio degli anni ’90, quando entrambi condividono alcune serate come dj fra club napoletani. Si parla, come spesso avviene fra dj di musica, di nuove uscite… Minus Habens è il nome dell’etichetta che stabilisce un punto di contatto.

Bisognerebbe fare un accenno a questa realtà pugliese che nasce con l’idea di distribuire promo indie su casetta e dopo poco tempo inizia a stampare anche dischi in vinili.

Nel ’94 il duo decide di iniziare collaborare ed incontra il dj Lino Cerrone. Insieme creano i Qmen. La prima realtà elettronica che sperimenta il suono nella scena vesuviana.

Lino e Nicola ricercano suoni elettronici attenti alle sonorità Techno reduci da tutto quel mare di suoni derivanti dal fenomeno New Wave degli anni ’80.

Dalla ultime tracce di Qmen nasce retina.it che impressiona favorevolmente un’importante label di Chicago Hefty la quale decide di pubblicare il loro lavoro d’esordio Volcano. Nelle otto tracce del disco paesaggi spaziali, ritmiche, sperimentazione. A Volcano seguono diversi 12’ inc. ed anche un EP.

In attesa del nuovo lavoro retina.it collaborano in diverse raccolte: Recycling Buzz per l'etichetta francese Amanita Records, Batofar Cherche l’Italie, Le due raccolte di Hefty Immediate Action e Samule This allegato alla rivista Wire. Nel 2001 partecipano ad Output 01 documento sonoro in occasione del festival napoletano Sintesi.

Retina.it nel 2002 collabora con la label web TU m’p3 che invita i musicisti ad inviare delle colonne sonore di immagini digitali scaricabili gratuitamente. Successivamente la label napoletana si cimenta in diversi remix fra cui quelli dei 99 Posse. Partecipano alla realizzazione di una colonna sonora per lo spettacolo teatrale La Tempesta di Shakespeare regia di Cauteruccio. Il duo insieme a Marco Messina ha dato vita nel 2003 ad una nuova label Mousike Lab.

Il nuovo album dei retina.it è uscito il 7 giugno 2004il disco raccoglie tracce realizzate nel 2001 fra cui 12 set registrati il 12 settembre 2001 dove la radio è tenuta accesa e funziona come un vero strumento che si aggiunge alla struttura sonora….

Segui Patrizio Longo su...