AA.VV. - Seasonal Greetings (Mobile' / Wide)

Un elegante cartoncino, ormai desueto, sui nuovi cd. La raccolta per Natale 2004 edita dalla label Mobilé.
I brani sono quasi tutti cover di canzoni famose nella moderna scena glitch-pop. La modesta etichetta tedesca invia i suoi auguri attraverso questa raccolta. In realtà il disco è in circolazione da un anno circa.

Low, Opiate, Badly Drawn Boy, Mùm, Erlend Øye gli artisti che partecipano alla realizzazione di questa raccolta dallo spirito tipicamente natalizio. Dal primo ascolto si assaporano atmosfere soporifere in linea con il periodo.

Interessante la sperimentazione sulla quarta traccia di Opiate, i classici glitch in loop su un tappeto da tre minuti. Ancora glitch questa volta abbinati ad un cantato stile Tracy Thorn sono i Future 3. Erlend Øye parte dei Kings of Convinience regala il suo contributo in questa raccolta con la cover di George Michael, "Last Christmas". Arriva anche il turno di Saint’ Etienne, i più attenti abbineranno il loro stile a quello di una storica band i Cocteau Twins.
Anche i Mùm sono presenti con un tappeto sonoro molto raffinato, sono la band al momento più viste nella scena “indie”. Degna di nota risulta anche la traccia numero nove con Badly Drawn Boy che riprendono il brano di Donna and Blitzen presente anche nelal colonna sonora del film “About a boy” (2002).

Risulta strano come una nazione così apparentemente “fredda” come la Germania possa avere artisti di questo livello.

Segui Patrizio Longo su...