Testi testati, messi alla prova, in musica: è la proposta Testi &Tasti Fano Festival promosso dal Centro Teatro Marche, diretto dal prof. Massimo Puliani e coordinato da Alessandro Forlani (docente di scrittura creativa e sceneggiatura), e da Francesca Chiappa e Cristina Tizian per Hacca – Halley Editrice, con la collaborazione del Comune di Fano (Assessorato alla Cultura), il sostegno di Confesercenti Fano – CNA – Aset Fano – Banca di Credito cooperativo di Fano e la partecipazione di Radio Fano, FanoTV, Scala Segreta, Sistema Museo, ITS Impianti, Comedia.

Testi &Tasti si articola in quattro sezione tematiche:

BioGrafie: Sabato 11 agosto, alle ore 18.30, presso la Piazzetta di Via del Teatro, primo incontro dedicato a Enrico Mattei (nativo di Acqualagna) e a Gian Maria Volontè: Saranno lo storico Antonio Trecciola e il prof. Massimo Puliani a tracciare le fila delle due personalità. Interverranno anche i Sindaci di Fano, Stefano Aguzzi, di Acqualagna, Bruno Capanna e di Matelica Patrizio Gagliardi. Interventi musicali di Stefano Miccoli e aperitivo offerto ai partecipanti.

Inaugurerà la sezione spettacoli alle 21,30 alla Corte Malatestiana la popolare attrice-giornalista Catherine Spaak con Storie Parallele: Edith Piaf; reading multimediale con Matteo Cremolini alla chitarra. Lo spettacolo, andato in scena al Teatro Eliseo di Roma, ha riscosso grande successo grazie allo stile e la passione dell’attrice che ha avvinto gli spettatori.

Alle 23 performance del cantautore e psichiatra Andrea Marzi che proporrà La Bici di Marco dedicata a Marco Biagi e Marco Pantani.

NeroGrafie: Domenica 12 agosto alle ore 11.00 in Piazzetta di Via del Teatro conversazioni con il poeta, scrittore e saggista Antonio Veneziani, autore di Cronista della solitudine, voce autenticamente anarchica; alle 17.30 spazio Liberi Libri conSimone Palucci e Glauco Faroni; ore 18.30 incontro con Alcide Pierantozzi (autore di Uno In Diviso), giovanissimo scrittore esordiente che ha scatenato l’attenzione di critica e lettori.

Ore 21.30 al Bastione Sangallo processo a Eymerich l’Inquisitore: Valerio Evangelisti, autore culto di romanzi gotici. Interverranno Gianluca Macrì, Luigi Luminati, Alessandro Forlani, Valentino Bellocci, Simonetta Marfoglia, Cristina Tizian, Maurizio Marinucci e il Difensore Civico del Comune di Fano Paolo Reginelli. Suggestioni musicali del gruppo Heavy Metal lucchese “Aghast Insane”.

BeckettGrafie: Lunedì 13 agosto una giornata per il premio nobel per la letteratura Samuel Beckett. Alle 18.30 al Bastione Sangallo presentazione di Valentino Bellucci e Franca Mancinelli del volume PlayBeckett: visioni multimediali di M. Puliani e A.Forlani; alle ore 19.00 inaugurazione della mostra fotografica di Mario Dondero sui protagonisti della Francia anni ’50 (da Beckett a Sartre a Genet, Ionesco, Serrault) a cura di Vito Panico. Aperitivo offerto ai partecipanti dall’Azienda Guerrieri.

Alle 21.30 prima nazionale dell’opera Godot Suite+Not Film del compositore pianista Stefano Vagnini, concerto per pianoforte e immagini dedicato a Buster Keaton. Alle 22.30 proiezione di tredici video-opere beckettiane dei film-maker dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Nella stessa giornata, alle ore 11.00 in Piazzetta di Via del Teatro, sarà presentato il romanzo Delfi di Sandro dell’Orco.

IeroGrafie: Martedì 14 agosto in Piazzetta di Via del Teatro il reporter del Tg1 Pino Scaccia presenta il reportage dall’Iraq La Torre di Babele. Alle 17.30 “LiberiLibri”: reading di poesia del gruppo Licenze Poetiche; alle 18.15 presentazione del videoframmento Alfabeto Apocalittico di Edoardo Sanguinetti; alle 18.30 Giancarlo Trapanese leggerà pagine del suo romanzo Luna Traversa.

Alle ore 21.30 alla Corte Malatestiana La Buona Novella di Fabrizio De Andrè: un vangelo sempre attuale di commovente poesia. Concerto dell’opera del cantautore genovese del 1970 che comprende canzoni quali Il testamento di Tito e Maria nella bottega del falegname. A riproporlo sarà da Davide Riondino con la sorella cantante Chiara; con concertazione di Fabio Battistelli per gruppo rock, banda musicale Città di Petriolo e il coro lirico “Mezio Agostini” di Fano. Il concerto prevede anche fuori programma dedicati alle canzoni più celebri di Fabrizio De Andrè.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro della Fortuna.

Prevendita biglietti spettacoli presso il Teatro della Fortuna (Fano) – www.testietastifanofestival.blogspot.com.

L’immagine del manifesto è un particolare dell’opera di Marcello Diotallevi

Fonte: Centro teatro Marche

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.