Nelle librerie un volume che racconta la vita professionale di un personaggio che fin dalle prime apparizioni ha dimostrato di avere talento. Un percorso ricco di successi discografici ed incontri con persone che hanno senza alcun dubbio segnato la carriera dell’Artista.

Incontrai Lorenzo Cherubini in occasione di Safari, il suo ultimo lavoro, gli chiesi il motivo di questo titolo, ripercorremmo alcuni momenti fondamentali della carriera artistica da Cecchetto, il suo talent scout, alle prime trasmissioni in radio, alle numerose collaborazioni ed incontri che ha avuto.

Il 16 luglio nelle librerie per Aliberti editore è stato pubblicato Jovanotti. La sostanza dei sogni, di Giuseppe Bottero (2009- La Stampa). Un libro presentato con queste parole:

«Genova, G8 2001, gira con Bono e Geldof, vede i leader mondiali. Gli telefona Romano Prodi, gli chiede ufficialmente di rinunciare.

L’Aquila, 2009. Prepara una canzone benefica dal titolo Domani ed è subito polemica, proprio com’era stato per "Il mio nome è mai più". Zucchero e Ramazzotti si negano.

Si chiama Jovanotti, ma soltanto per un refuso del tipografo che doveva stampare la locandina della sua prima serata in discoteca.

Uno, due, tre casino!, suo urlo di battaglia, finisce sulla copertina del settimanale Cuore di fianco ad Achille Occhetto, per riassumere la situazione complicatissima del Pci.

Attraversa la Patagonia in bicicletta, è incoronato come suo erede da Mogol, sui suoi pezzi ha cantato il presidente brasiliano Lula, ha ballato Robert De Niro, ha pianto Celentano. Una serata disgraziata a Porta a Porta è uno dei suoi maggiori rimpianti: "Mi sono sentito stupido, perché me la potevo risparmiare, e la potevo risparmiare anche alla mia causa".

Ha firmato contratti milionari eppure ha fondato un’etichetta discografica indipendente e segue gli esordi di tutto il panorama underground. Mescola cultura alta e bassa, Che Guevara, Gandhi, Cecchetto e la mamma.

La vita di Lorenzo Cherubini, una sorta di romanzo popolare multicolore, vale la pena di essere raccontata.»

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.