Il prossimo agosto ricorreranno i quarant’anni dal festival di Woodstock. C’è chi ne ha solo sentito parlare, chi ha solo ascoltato qualche gracchiante vinile e chi ha avuto la possibilità di assistere a quell’evento che ha lasciato un segno nella storia della musica rock per aver promosso la cultura hippy. L’idea era quella di voler promuovere la pace attraverso la musica "3 days of peace and music".

Per ricordare l’anniversario dell’evento vi segnalo il libro: 1969 – Storia di un favoloso anno rock, da Abbey Road a Woodstock (Giunti – 2009). Un libro di Riccardo Bertoncelli che ripercorre quei tre giorni fra musica e amore. Dove il rock ha trovato la sua massima espressione creativa.

Il volume ripercorre con particolarità per i dettagli: avvenimenti musicali dal gennaio al dicembre 1969, una nutrita sezione dedicata ai Beatles, notizie sul festival di Woodstock ed altri appuntamenti musicali di quel periodo. Ad arricchire il libro anche saggi su Pink Floyd, Rolling Stones, Dylan, Crosby Stills Nash & Young, Zappa, Miles Davis ed una guida illustrata con copertine, poster e locandine d’epoca.

Un libro che ripercorrerà quel indimenticabile periodo dai ricchi valori sociali.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.