Sound Res il programma della V Ed. con Terry Riley

Anche quest'anno ritorna l'appuntamento con Sound Res la residenza estiva, la scuola, il festival di musica contemporanea diretto da David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro e organizzato da Loop House e Cool Club.

Il compositore californiano Terry Riley e il sestetto newyorkese Bang on a Can All Stars sono gli ospiti d’eccezione della prima parte di Sound Res 2008. 

La V edizione di Sound Res si svolge tra giugno e settembre ed è concepita come residenza diffusa e multidisciplinare, articolata in momenti diversi di creazione, produzione, formazione, riflessione, incontro con alcuni protagonisti della cultura internazionale e attorno ai temi più urgenti della contemporaneità. Luogo d’incontro per la ricerca artistica, catalizzatore di progetti, idee e personalità di rilievo, Sound Res diventa ancora una volta occasione di sviluppo e di conoscenza di un territorio singolare, il Salento. 

Dal 6 al 12 giugno tra Lecce e San Cesario di Lecce Sound Res prende il via con la sezione più strettamente musicale curata dal percussionista e compositore newyorkese David Cossin, che dopo aver invitato nella scorsa edizione Philip Glass, ci conduce alle origini del minimalismo coinvolgendo Terry Riley, il 73enne compositore americano considerato il padre fondatore di quel genere. Figura di svolta della musica contemporanea, il compositore sarà raggiunto nel Salento dal sestetto amplificato Bang on a Can All Stars, ensemble elettrizzante di virtuosi musicisti da oltre 20 anni a servizio della nuova musica. 

La residenza, che avrà luogo presso la Loop House di San Cesario di Lecce, sarà utilizzata da Terry Riley e dai sei musicisti di Bang on a Can All Stars per creare Autodreamographical Tales, una nuova e inedita composizione a partire dai sogni e dalla musica di Riley che sarà presentata in prima mondiale assoluta giovedì 12 giugno nell’atrio di Palazzo dei Celestini a Lecce (inizio ore 21.30, ingresso 10/15 euro). 

Un grande compositore annota i suoi sogni, li trascrive in musica, li traduce in suono su un registratore, li trasforma in canzoni. Una radio diffonde alcuni di questi brani e un gruppo avventurosi musicisti ne resta affascinato, tanto da commissionarne un’opera per la propria formazione. Così nasce il progetto Autodreamographical Tales, con musiche di Terry Riley per i Bang on A can All Stars. Nel Salento, grazie a Sound Res, l’opera viene ‘lavorata’ da compositore e musicisti e presentata in prima mondiale assoluta, con la straordinaria partecipazione di Terry Riley nelle vesti di narratore, cantante e pianista. Dopo l’anteprima salentina, l’opera verrà presentata il 9 novembre a New York, dove sarà registrata con l’etichetta Canteloupe Music come coproduzione Sound Res e Bang on a Can, prima di essere portata in tournee in Europa e in Asia. 

In agosto e settembre il Sound Res si estende col progetto Nomadi in residenza: l’artista Adrian Paci, il coreografo Emio Greco, il compositore Philip Glass, la curatrice Katia Anguelova si confronteranno sulle pratiche culturali nomadiche, la trasformazione delle identita’ attraverso l’arte e la dimensione glocale delle idee e dei sistemi in una serie di conversazioni pubbliche. Altre presenze di artisti, critici e musicisti saranno confermate in corso d’opera. In corso di definizione anche BandaBambini-Kid’s Res in collaborazione con Albania Hotel e 11/8 Records

Live:

  • sabato 7 giugno – ore 21.30 -Palazzo Ducale – San Cesario di Lecce
  • Bang on Can All Stars giovedì 12 giugno – ore 21.30 - Palazzo dei Celestini – Lecce
  • Autodreamographical Tales di e con Terry Riley e Bang on a Can All Stars (prima mondiale)

Summer School:

  • Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce 8 giugno ore 18,00 - Robert Black, contrabbasso
  • 9 giugno ore 18,00 - Evan Zporyn, composizione e clarinetto - Castello Carlo V - Lecce
  • 11 giugno ore 18,00 – seminario di Terry Riley - SoundRes.08

Foto: Univeristy of Sidney

Info: www.soundres.org

Segui Patrizio Longo su...