Rossana Casale e "Il circo immaginario" a Lecce

Prosegue la stagione teatrale LecceTeatro 2007-2008 nell’ambito del cartellone promosso dalla Provincia di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja. 

Dopo un periodo dedicato al jazz con il Tour Billie Holiday in me, Domenica 20 gennaio 2008 alle ore 20.45 presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, Rossana Casale porta in scena in concerto, il suo ultimo lavoro "Circo Immaginario" 14 brani cantati e 6 strumentali, una colonna sonora caratterizzata da memorabili melodie che hanno i suoni dei Balcani e dei Paesi dell’Est, da struggenti musiche tzigane, miscelate con la sensualità del tango e delle milonghe argentine, con la vena lirica della musica brasiliana condita da una buona dose di swing.

Il nuovo progetto di Rossana Casale “concerto ambientato sul piazzale che sta dinanzi a quel piccolo grande circo che è il nostro cuore bambino” è un incontro fra poesia e musica, profondità e leggerezza. "Circo immaginario" non è soltanto il suo nuovo album. È una rilettura sonora dell’omonimo libro di Sara Cerri, pubblicato da Fabbri.

La Casale ha riunito attorno a sé: Marco Posani, autore teatrale e televisivo, che le offre piccoli aneddoti sulla vita di alcuni fra i grandi e folli artisti di strada del passato attingendo a sua volta da repertori famosi (Fellini, Rodari) o scrivendo tra realtà e fantasia; Francesco Scandale, con maestria plasma stoffe e stelle luccicanti e immette Rossana sulla strada volante del circo povero; Graziella Pera, che sottolinea con i suoi costumi e la sua esperienza teatrale il sogno in bianco e nero dei cinema nei racconti di Calvino e, non ultima, una nuova piccola orchestra di musicisti di estrazioni musicali diverse, dall’etno al jazz, al classico, per portare l’ascoltatore a immergersi nelle atmosfere circensi e tornare con lei alle note di quei brani che hanno scandito il suo percorso musicale (Ritorna tutto al tempo, Brividi, Destino, Salgari, A che servono gli Dei).

Il prodotto è una scena suggestiva, uno spettacolo “tra musica e teatro” dove “le emozioni si rincorrono in un susseguirsi di quadri di luci e colori”.

Info: Cantieri Teatrali Koreja

Segui Patrizio Longo su...