Salento International Film Festival dal 24 novembre a Roma

Salento International Film Festival

Il meglio del Salento International Film Festival in programma a Roma.

Il Salento International Film Festival vuole essere una piattaforma di lancio per i cineasti e le loro opere, con particolare attenzione al lavoro di giovani artisti. Il Cinema indipendente, sia italiano che straniero, è il vero protagonista del SIFF. Il Salento International Film Festival non solo è riuscito a creare un evento ma è anche riuscito a creare un vero contatto tra pubblico e registi, operatori e fruitori, con la consapevolezza del fatto che il cinema è oggi la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli. E ora, attraverso il CINEMA AZZURRO SCIPIONI di Roma Il Salento International Film Festival.

Ha iniziato la diffusione dei film vincitori sul territorio Italiano

I film vincitori della 4° Edizione del Salento International Film Festival che si è svolto dal 7 al 16 Settembre 2007 a Tricase in Provincia di Lecce, nel cuore del Salento, saranno in programmazione al Cinema Azzurro Scipioni di Via Degli Scipioni 82 a Roma a partire da Sabato 24 Novembre e per tutto il mese di Dicembre tutti i giorni a settimane alternate.
LITTLE CHENIER” (USA 2006 – 99’) diretto da Bethany Ashton Wolf. Una storia che si svolge in una piccola città del Cajun, in Louisiana, chiamata Little Chenier, dove vivono solitari due fratelli in una casupola sul fiume. Dupuis e suo fratello Pemon, vivono insieme gestendo un piccolo punto di ristoro. Egli lotta per proteggere il fratello minore affetto da handicap mentale, dalle azioni gelose condotte in modo ingiurioso dallo sceriffo locale. Uno dei due fratelli verrà accusato di un crimine violento e dovranno difendersi da ogni possibile accusa.

L’ala poetica che conduce il film rivela in ogni situazione il progetto d’amore capace di porre il disabile in una naturale dimestichezza con la vita. Il film ricorda la grande letteratura americana di Steinbeck e di un cinema caro a John Ford” Il film si è aggiudicato in ex-equo il VALLONEA AWARD come miglior film e il premio Migliore Attore a Frederick Koehler nella parte del fratello disabile, dove ha saputo creare in modo veritiero e a volte sconcertante un personaggio di disabile con l’innocenza incrollabile di chi viene emarginato fin dalla nascita”.

Little Chenier in programma Sabato 24 Novembre alle 22:30 - sala Chaplin - Cinema Azzurro Scipioni ingresso € 6.00

EXPIRATION DATE” (USA 2006) diretto da Rick Stevenson, una romantica storia che ruota intorno all’imminente venticinquesimo compleanno di Charles, al quale il destino ha portato via il padre e il nonno proprio nel momento in cui raggiungevano quello stesso traguardo, cioè il venticinquesimo compleanno. Charles, quindi, con l’avvicinarsi del suo compleanno si prepara ad affrontare il proprio destino. Le cose, però, prenderanno una svolta diversa quando conoscerà una ragazza che non lo lascerà morire in pace. Il film si è aggiudicato in ex-equo il VALLONEA AWARD come miglior film e il premio Migliore Attrice a Sasha Knopf.

Rick Stevenson ha saputo narrare un’eterna fiaba dell’amore che vince il timore della morte riuscendo a porre qualsiasi destino nel solco luminoso della vita con una interpretazione di Sasha Knopf che ha saputo con una impeccabile spontaneità espressiva di lasciarsi ammirare nel corso di tutto il film senza il minimo cedimento narrativo.
Expiration Date in programma Domenica 25 Novembre alle 22:30 - sala Chaplin - Cinema Azzurro Scipioni ingresso € 6.00

Il Salento International Film Festival (SIFF) ormai una realtà nel panorama degli eventi cinematografici, una manifestazione artistica di rilevanza internazionale. La passate edizione è stata segnata dalla presenza di artisti e stars di fama mondiale, e la proiezione pubblica di oltre 80 pellicole provenienti da 35 diversi paesi del mondo.

L’evento prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale CineSalento con il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Tricase.

Fonte: Ufficio Stampa: CineSalento

Segui Patrizio Longo su...