Un disco dove tutto è possibile anche le registrazioni da cellulare. Questi è L’Animale il nuovo Ep dei Sintomi di Gioia. Un lavoro dove risaltano le collaborazioni da Perturbazione a Tony Pagliuca (ex tastierista de Le Orme) dove il valore del tempo assume un aspetto relativo.

Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Luca Grossi voce dei Sintomi di Gioia. Bentrovato Luca? Grazie, si tutto bene. Un disco che definiamo istintivo?

Assolutamente si, soprattutto la traccia che da il nome all’EP. L’ho scritta di getto al pianoforte registrando con il telefono che avevo a portata di mano.

Il tempo assume un valore relativo quali le cover?

Se ti stai riferendo alle cover che abbiamo scelto, si. Era inverno è del ‘71, Spazi Autogestiti è del ‘94, Arrivederci addio è del 2002.

Come sono state scelte?

Ho pubblicato sul nostro sito www.sintomidigioia.it una breve storiella per ogni canzone. Si chiama “perché abbiamo registrato questo disco?”. Posso dire un altro buon motivo per ogni brano qui. Quando ho sentito la voce e la batteria di “Era inverno” per la prima volta mi sono messo a ridere perché stavo cercando di lavorare su alcune canzoni dei Sintomi di gioia cercando un’atmosfera che Le Orme avevano già ben riprodotto nel ‘71. Spazi autogestiti era una cover che facevo durante gli anni di liceo insieme al mio gruppo (i Plasma). Arrivederci addio ha un testo bellissimo e la vicinanza con Cristiano (dei Perturbazione) durante la registrazione di Segnalibro ci ha ispirato e convinto a riarrangiarla.

Raccontiamo degli amici che hanno suonato in questo lavoro?

Tony Pagliuca ha suonato l’organo nella nostra versione di Era inverno. Lo stesso Tony che l’aveva suonata nel ‘71. Decisamente un onore. Cristiano e Tommaso dei Perturbazione hanno partecipato alle registrazioni di Arrivederci addio. Fabio Magistrali è il produttore artistico de L’animale. Fabio aveva già prodotto in passato le versioni originali di Arrivederci addio e di Spazi autogestiti, per ciò è stato un lavoro intenso perché ci si confrontava continuamente con il passato cercando di capire quale fosse il nostro presente in musica.

Quali sono i vostri ascolti?

Tanta musica italiana in questo periodo. Vorremo conoscere tutti i nostri colleghi e poterci confrontare con loro ma non è facile, l’Italia è fatta di tante province.

Un regalo per i vostri fans visto che L’Animale è in free download?

Si, decisamente. Potete ascoltarlo e scaricarlo da qui.

Perché avete deciso di registrare una traccia con il cellulare?

All’inizio è stata una necessità. Come ti ho raccontato era il primo registratore che avevo a portata di mano. Ci siamo resi conto successivamente che il fatto di averla registrata con il cellulare rendeva la canzone autentica anche dal punto di vista sonoro. La prima versione per sempre. Con questa scelta abbiamo fatto un regalo anche a noi stessi. Imagina Production è uno studio che ha strumenti di altissimo livello ma ha seguito il nostro progetto appoggiandolo. La traccia originale è stata lavorata in studio ma è stata sovraincisa solo in parte. Dimenticarsi della ricchezza degli strumenti che si hanno a disposizione può essere salutare in certi momenti. Anche se l’audio della nostra canzone si confondesse con quello del video di compleanno del nostro vicino di casa su Youtube, non è detto che sia un male. Visto che è un regalo per i nostri fans, i nostri fans ci possono ascoltare in tutte le salse, o meglio, nelle salse che più ci piacciono. Siamo fortunati.

La scelta di lavorare con Fabio Magistrali?

Da parte mia lavorare con Fabio era una necessità. L’esperienza di confronto umano che si ha con Fabio è inevitabilmente forte, a volte dolorosa ma senza dubbio molto costruttiva.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

A gennaio / febbraio 2011 uscirà il videoclip della famosissima canzone registrata con cellulare L’Animale. Faremo concerti a partire da Febbraio. Abbiamo ripreso le registrazioni di una quindicina di canzoni.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.