Premio Tenco 2010 gli Artisti sul palco

Premio Tenco 2010 gli Artisti sul palco

Un cast come sempre ricco e di altissimo livello quello della 35a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d'autore” organizzata dal Club Tenco e prevista dall'11 al 13 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Spiccano due nomi storici, entrambi pugliesi, uno notissimo ed uno purtroppo meno conosciuto: sono Renzo Arbore ed Enzo Del Re. Come già annunciato, saranno presenti anche i vincitori della Targhe Tenco, ovvero Carmen Consoli (miglior disco con “Elettra”), Peppe Voltarelli (miglior disco in dialetto con “Ultima notte a Malà strana”), Piero Sidoti (miglior opera prima con “Genteinattesa”) e Avion Travel (migliori interpreti con “Nino Rota, l’amico magico”).

Torneranno sul palco dell'Ariston anche alcuni amici storici del Tenco, già presenti nella rassegna sanremese e nelle altre organizzate dal Club in tutta Italia, ovvero Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Morgan, Nada e gli Skiantos, mentre per la prima volta saranno presenti artisti che da tempo il Club aveva intenzione di invitare: Mimmo Epifani, Mirco Menna e gianCarlo Onorato. Molto spazio per i nuovi talenti, segno distintivo della “Rassegna” che sin dalla sua prima edizione ha sempre inteso valorizzare i giovani artisti (da Paolo Conte allo stesso Vinicio Capossela). Quest'anno saranno Amor Fou, Brunori Sas, Carlot-ta, Marco Fabi e Zibba.

Il cast non è ancora completo, dal momento che prossimamente verranno annunciati i Premi Tenco al cantautore e all'operatore culturale, così come le mostre, i numerosi appuntamenti che si susseguiranno nei pomeriggi ed i vincitori degli altri premi scelti direttamente dal Club Tenco, a differenza delle Targhe, che vengono assegnate da una giuria di circa 170 giornalisti musicali.

La manifestazione potrà essere seguita anche attraverso Radio2, che trasmetterà in diretta le serate del 12 e 13, mandando in onda anche alcune registrazioni di quella dell'11.

Per info: www.clubtenco.it

Foto: http://www.clubtenco.it

Segui Patrizio Longo su...