Uccio Aloisi era probabilmente l’ultimo portavoce dei cantori salentini, il suo carisma eclettico riusciva ad infuocare migliaia di giovani che accorrevano alla Notte della Taranta per ballare e cantare stornelli di cui era custode, una voce pura, un dono che la natura aveva regalato a quest’uomo.

Aloisi è nato nell’Ottobre del 1928 a Cutrofiano, un paese del Salento, si è spento ieri 21 ottobre 2010. Avrebbe immaginato di tutto nella sua vita tranne di essere un’Artista.

Ha lavorato la terra, il tufo ed esercitato altri mestieri faticosi, allo stesso tempo ha cantato, nutrendo questa passione. Di Uccio Alosi resta a tutti noi un caro ricordo quello di un uomo che ha basato tutta la sua vita sulla semplicità e sul tramandare la tradizione dello stornello.

Ciao Uccio ti salutiamo con questo stornello: Vorrei Volare, da te interpretato in modo unico!!!! “Vorrei volare, sulla finestrella tua vorrei salire, sulla tua bocca ti vorrei baciare, fiori di tutti i fiori, vorrei volare. Oh quante stelle, vieni Gigina mia, vieni a contarle, i baci che ti do son più di quelle, fiori di tutti i fiori oh quante stelle…

Un comment a “L’addio ad Uccio Aloisi l’ultimo dei cantori salentini”

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.