Time Zones 2010 - XXV Edizione

Time Zones 2010 - XXV Edizione

In occasione di questo 25° anniversario, accanto alle sette giornate di spettacoli è previsto un intenso calendario di attività, in cui vi saranno vari incontri con i musicisti, un allestimento per la proposta dell’archivio storico di Time Zones e la personale di Lorenzo Mattotti.

Un mese di proposte ad ampio spettro, con concerti (quasi tutti in esclusiva nazionale), produzioni realizzate per il festival, reading, monologhi, incontri, presentazioni di novità editoriali e mostre.

Programma spettacoli:

- Venerdì 12 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal URGE – di e con Alessandro Bergonzoni regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi.

- Sabato 13 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal Adrian Belew Power Trio con Julie ed Eric Slick al basso e alla batteria.

- Martedì 16 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal Anteprima assoluta
Il buio, il fuoco il desiderio - ode in morte della musica Gino Castaldo, Giovanni Sollima, Gennaro Tosto, Pietro De Silva.

- Giovedì 18 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal Unica data in Italia Tortoise.

- Venerdì 19 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal Unica data in Italia Renè Aubry ensemble

- Sabato 20 Novembre - Casa delle Musiche Puglia Sounds – Teatro Kursaal - Murcof Opening act: FABRYKA

- Sabato 27 Novembre - Auditorium Vallisa Alexis Gideon GIDEON Opening act: Chevreuil

Programma incontri:

Nei giorni degli spettacoli, alle h.18,00, incontri con gli artisti prima della prova del suono nella Sala Giuseppina del teatro Kursaal.

Il 12 novembre presentazione del 5° numero della rivista Pool.

Un magazine che getta uno sguardo sulla realtà urbana, sugli eventi culturali più interessanti, sui grandi spettacoli e sul turismo culturale, il tutto con un occhio critico, smaliziato e con uno stile fresco e brillante. L'intento è quello di puntare l'attenzione sulla contaminazione delle arti e lo sviluppo di percorsi alternativi, seguendo il filo rosso della cultura attraverso le sue diverse declinazioni. Musica, cinema, letteratura, arti visive e tutto ciò che contribuisce allo sviluppo odierno dell'arte vengono affidati a giornalisti affermati e a firme consolidate del panorama culturale nazionale. Pool: un pensiero locale per un’azione globale.

Il 26 novembre in occasione dell’anniversario della nascita di Jimi Hendrix.

Presentazione di Jimi Santo Subito (2010, Shake edizioni) di Enzo Gentile. Non la classica passerella promozionale, ma una conferenza-spettacolo dell’autore per accostarsi oltre che allo “spirito” alla maestria ed alla genialità di questo monumento del 900. nel manifestarsi sulla chitarra, tra rock, blues e psichedelia puntando a rappresentare le diverse anime oltre che con la conversazione con l’autore immagini, filmati rari, alcuni mai visti, e preziosi reperti sfuggiti alla sterminata produzione ufficiale.

Programma mostre:

TZ25 – L’ARCHIVIO DI TIME ZONES.

A partire dal 12 novembre fino al 20 novembre (dalle ore 15,00 alle 18,00), presso la Sala Giuseppina del teatro Kursaal, filmati tratti dall’archivio storico del festival. Dal Nyman del 1987 al Morricone del 1990, dal David Thomas del 1987 al NUsrat del 91 e del 94, dal solo di Sylvian in Slow Fire ad un recente Ornette Coleman. Inserti preziosi di un quarto di secolo di musiche possibili. A partire dal 21 novembre fino al giorno 30, la postazione sarà spostata presso la Sala Murat, dove proseguirà ogni sera dalle ore 18,00 alle 21,00.

Mattotti a Times Zone - 17 - 30 novembre – Sala Murat

50 opere originali e 40 manifesti per la mostra del geniale illustratore bresciano, artista il cui lavoro è richiesto ed apprezzato in ogni angolo del pianeta.

Mattotti vive e lavora a Parigi. Dopo gli studi di architettura esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti. Ha pubblicato Fuoco, Incidenti, Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L’uomo alla Finestra e molti altri libri fino a Stigmate, edito in Italia da Einaudi. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity Fair. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem. Mattotti ha da poco presentato a
Parigi le illustrazioni di The Raven scritto da Lou Reed.

Info: http://www.timezones.it

Segui Patrizio Longo su...