Arriva il Gusto Dopa al Sole 2010 con Sean Paul

Arriva il Gusto Dopa al Sole 2010 con Sean Paul

Il Gusto Dopa al Sole compie undici anni e si svolge nei giorni e nel luogo più “caldi” dell’estate musicale italiana: il Salento d’agosto! Le coordinate precise sono 11–12-13–14 agosto, nell’Aeroporto Lepore di San Cataldo (LE) a pochi km da Lecce e a pochi metri dalle mitiche spiagge del litorale adriatico.

Gusto Dopa al Sole è decisamente il più importante festival “urban” d’Italia, con una identità artistica fortemente colorata di reggae ma ugualmente devota all’hip hop e soprattutto aperta alle mille derivazioni che questa musica “nera” ha ispirato in tutto il mondo.

Con le sue dieci edizioni alle spalle, Gusto Dopa al Sole fa parte della storia di queste musiche in Italia. La storia di una cultura di strada, che oggi riesce ad esprimere un grande evento musicale di livello internazionale, nel sud, nella “Giamaica d’Italia” come viene definito il Salento dai media.

Fra gli artisti in programma: Sean Paul, Steel Pulse, Alborosie, Gentleman, Mop, Mr. Vegas, Voicemail, Barrington Levy ed molti altri ancora.

- Mercoledì 11 agosto 2010

Gentleman, il più grande artista reggae tedesco, iniziatore del grande fenomeno del roots reggae europeo moderno. M.O.P., uno dei più importanti gruppi Rap newyorkesi, campioni dell’underground. I giovani Voicemail, in un tour-tributo al loro leader O’Neil recentemente scomparso, affiancati dal soulful reggae della bravissima Alaine. Apre Skizo, veterano del Gusto Dopa e dell'hip hop italiano.

- Giovedì 12 agosto 2010

Sean Paul, superstar giamaicana degli anni 2000 nel suo unico concerto sulla penisola italiana. La regina del reggae in Italia si chiama Mama Marjas, che presenta il suo nuovo live show con la Michelangelo Buonarroti Band da Firenze. i salentini Steela con uno specialissimo ospite: Raiz, la grande voce dei primi Almamegretta. Attitudine reggae-hip hop con Inoki e Mad Dopa.

- Venerdì 13 agosto 2010

Steel Pulse, eroi dei ghetti caraibici in Inghilterra sin dagli anni ‘70. Il top del dancehall reggae classico con Barrington Levy. La scuola dei Sud Sound System con la supercrew salentina Can’t Stop The Music. Rap italiano con i bravissimi i Tayone, Clementino e Paura.

- Sabato 14 agosto 2010

Alborosie, il grande artista new roots italo-giamaicano nel sto tradizionale appuntamento col Gusto Dopa al Sole. Mr Vegas con la sua band è uno fra i maggiori artisti dancehall giamaicani moderni. In rappresentanza della Dogo gang, ci sarà il siculo-milanese Marracash a presentare il suo nuovo album “Fino a qui tutto bene”. Apre il reggae salentino/bolognese dei Boo Boo Vibration.

Apertura area festival: ore 19:00 - Inizio live: ore 21:00

Prevendite: www.bookingshow.com

Foto: hitmusicacademy.files.wordpress.com

Info: Ufficio Stampa

Segui Patrizio Longo su...