7 doppiatori famosi intervistati da Patrizio Longo

studio di registrazione

Tra le numerose interviste presenti su PatrizioLongo.com non possono passare inosservate quelle ad alcune tra le voci più famose d'Italia. Nomi che di solito non dicono nulla al pubblico "comune" ma che effettivamente sono presenti in film, spot pubblicitari, serie televisive, documentari e cartoni animati famosi.

Si parte da un'intervista realizzata nel lontano 2005 a Claudio Capone, doppiatore di Ron Moss in Beautiful e storica voce dei documentari della trasmissione Quark di Piero Angela. Una rispettosa carriera purtroppo interrotta improvvisamente nel giugno 2008. L'intervista (testo) è stata effettuata ai microfoni di Radio Reporter con la collega e amica Luisa Cotardo.

Un'altra voce suadente e saldamente legata a un attore di Hollywood è quella di Mario Cordova, voce di Richard Gere. In quest'intervista si parla del mondo del doppiaggio e... di come Gere dal vivo sia addirittura «stucchevole» nella sua figura di uomo "normale".

Possono ritenersi accomunate le interviste a tre doppiatori, voci dei personaggi principali de I Simpson: Ilaria Stagni (Bart), Monica Ward (Lisa) e Fabrizio Mazzotta (Krusty il Clown). Tre professionisti che, oltre all'esperienza lavorativa nel mondo ideato da Matt Groening, hanno prestato la loro voce a numerosi personaggi di telefilm e cartoni animati.

Due Nastri d'Argento (gli Oscar del doppiaggio italiano, se mi si permette il paragone) onorano la carriera di un altro grande doppiatore: Roberto Chevalier. Tom Cruise, John Travolta, Tom Hanks sono giusto qualche esempio.

Per chiudere questo elenco, last but not least come si dice in questi casi, l'intervista a Ciro Imparato che ha recentemente promosso il suo libro La tua voce può cambiarti la vita, un'interessantissima analisi su quanto possa contare realmente il nostro modo di parlare in funzione della comunicazione. Si danno troppe cose per scontate e si ignorano fin troppi aspetti. Il libro di Imparato può fungere da guida aprendo gli occhi (le orecchie?) in questo senso.

Tutte le interviste sono ascoltabili liberamente e si possono scaricare in modo gratuito per essere ascoltate sul proprio lettore mp3 portatile. Sono distribuite secondo licenza Creative Commons BY-NC-SA, ovvero non possono essere riutilizzate a scopi commerciali e in ogni caso è obbligatorio citare www.patriziolongo.com come fonte. Buon ascolto!

La foto è di timsnell su Flickr

Segui Patrizio Longo su...