Giovanni Lindo Ferretti - Reduce - (Mondadori - 2006)

Definirlo precursore forse potrebbe offendere la sua così smerigliata personalità. Il nuovo libro di Giovanni Lindo Ferretti una sorta di autobiografia che interessa vissuti personali con l'analisi di un periodo storico la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80.

”Reduce” è il libro che Ferretti scrive abbracciando diversi credi in un ordine casuale. Questo ha permesso, forse involontariamente, di conoscere quello che l'uomo chiama "Credo". Capire cos'è un "Credo".

Il libro definito da molti come autobiografico. Intreccia momenti fondamentali della vita del protagonista. L’Emilia, i ricordi d’infanzia con l’esperienza di un bambino di periferia, la Nonna, indimenticabile punto di riferimento della vita di Ferretti. Le donne nella filosofia dell’Autore svolgono un ruolo fondamentale nella società. A loro spetta il compito di creare, mentre agli uomini quello di distruggere.

Importante il periodo berlinese dove alcuni giovani ragazzi italiani si incontrano in una Berlino di fine anni '70 blindata dal comunismo ed iniziano un percorso creativo che prenderà il nome di C.C.C.P come un tributo al comunismo.


Giovanni Lindo Ferretti ha rivoluzionato il concetto di punk-rock italiano. Importando uno stile e sagomandolo alla cultura italiana. E' stato e forse lo è ancora il "mentore" di migliaia di giovani che seguivano questo "Leader".

L'Autore appare provato e stanco. In questo percorso che cerca di sintetizzare una vita alla ricerca di qualcosa, forse della serenità. Una nuova prospettiva sembra essere abbracciata l'idea del Neocon (Neoconservatori. Non sono conservatori e neppure rivoluzionari. Non sono un partito ma contano come se lo fossero. Per qualcuno sono i nuovi padroni del mondo).


Molti suoi fans a causa dei diversi cambi di "Credo" lo hanno abbandonato ma fra le sue file restano sempre i "Fedeli alla linea". Tanti gli ammiratori di una figura decisamente carismatica e in continua riflessione con il resto dell'ambiente intorno a se.

Segui Patrizio Longo su...