Sono stati interpreti, con le loro musiche, di una società che cambia nello stile e nelle abitudini rappresentandola con le loro musiche e reintepretazione di classici della letteratura.

Parliamo di Enrico De Angelis, Giovanni Giacobetti (detto Tata), Iacopo Jacomelli e Enrico Gentile un quartetto vocale, che prende il Quartetto Egie, dalle quattro iniziali dei nomi dei componenti.

Per cambiare successivamente Quartetto Ritmo, quando andò via Iacopo Jacomelli ed al suo posto arrivò Virgilio Savona. Sarà nel nel 1941 che con l’arrivo di Felice Chiusano (cantante dell’EIAR) che subentrerà a Enrico Gentile si cambierà il nome, definitivamente, in Quartetto Cetra.

Era il periodo dei 78 giri prima e dei 33 dopo per una carriera longeva nel tempo dove alla base c’era la passione per il jazz e lo swing che si ascoltava dalle stazioni radio americane rigorosamente in AM.

Il loro stile riesce, ancora oggi, a creare un’atmosfera che vive nei ricordi di due generazioni ed è apprezzata amche dai giovani per i toni allegri e spensierati delle interpretazioni. Numerosi i brani che Il Quartetto porta al successo da: Il Visconte di Castelfombrone a Un disco dei Platters, Che centrattacco, Nella vecchia fattoria a Vecchia America per un’indimenticabile Un bacio a mezzanotte ed I ricordi della sera, Però mi vuole bene.

I Cetra si fanno conoscere alla radio ma con l’arrivo nel 1954 della televisione conquistano anche questo nuovo strumento con lo show: In quattro si viaggia meglio ed ancora ebbero successo anche in Biblioteca di Studio Uno, regia di Antonello Falqui, per la reintepretazione di classici della letteratura, come Il conte di Montecristo o I tre moschettieri. Una band che ha segnato la storia dello spettacolo in Italia anticipando i più moderni show.

Sarà questo il motivo per il quale Fabbri Editori e Rai Trade, con la partecipazione dell’Associazione Quartetto Cetra, hanno presentato una collana in dvd che propone introvabili contributi e registrazioni interamente rimasterizzate e restaurate del Quartetto.

Le pubblicazioni sono disponibili in edicola e dopo la prima uscita dedicata al Conte di Montecristo dal 16 gennaio sarà in vendita la seconda parodia: Il Dottor Jeckill e Mister Hyde, dalla Biblioteca di Studio 1. A seguire I tre moschettieri, Odissea, La storia di Rossella O’Hara, Il fornaretto di Venezia, La primula rossa. Nei dvd si trova la commedia musicale western Non cantare spara!, una serie tv realizzata in qualità cinematografica con l’ausilio tecnico di Vittorio Storaro.

Un documento prezioso che permette di conoscere meglio questi Signori, antisignani dello spettacolo televisivo.

foto: webstorage.mediaon.it

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.