Roy Paci

Roy Paci insolito dj-set a Lecce

Sta per arrivare l'irrefrenabile energia di Roy Paci in una nuova ed insolita vesta quella del deejay. Il prossimo 4 aprile presso le Officine Cantelmo a Lecce ci sarà il dj-set di Roy Paci fra sonorità rock, soul, steady, funk, ska ed elettronica.

Inoltre nel corso della serata anche l'esibizione di Grazia Negro cantante e trombettista che dopo diverse esperienze artistiche ed umane vissute fra teatro ed arte di strada inizia un progetto di canzoni originali con uno stile poetico innovativo.[...]

Roy Paci & Aretuska live al New Demodè - Bari

Roy Paci & Aretuska in concerto sabato 19 gennaio 2008 al New Demodè - Bari.

Trombettista italiano dal profilo e dalle collaborazioni internazionali, Roy Paci con i suoi Aretuska esprime un patchanka-reggae-ska di grande impatto, ricco di colori e suggestioni “globali” e dal forte impegno sociale. Fra le band di punta della scena italiana, questo combo propone un live eccezionalmente fresco e coinvolgente, dove energia e sensibilità jazz vengono sorrette da una sezione ritmica a dir poco deflagrante.

L’ultimo album è stato pubblicato all’inizio dell’estate 2007. Il titolo "Suonoglobal" esprime in pieno il carattere meticcio e internazionale di questo straordinario cd, il più ambizioso e maturo nella carriera di Roy Paci. L’inarrestabile successo del singolo “Toda Joia Toda Beleza” ha portato il suono global di Roy nelle playlist di milioni di italiani: dalla televisione al cinema fino ai lettori mp3 e cellulari! Ma è nei concerti dal vivo che si rinnova ogni volta il legame di energia e passione che lega gli Aretuska ai loro tantissimi fans vecchi e nuovi.[...]

Intervista a Roy Paci

E' il successo dell'estate “Toda joia, toda beleza” il singolo di Roy Paci indiscusso alchimista del suono. Veste con ironia e voglia di sperimentare sempre nuovi suoni e nuove collaborazioni: da Arigliano a Mau Mau da Africa Unite a Ivano Fossati da Piero Pelù a Teresa De Sio fino a Jovanotti solo per citarne alcune. Fedeli compagni di viaggio sono Aretuska. [...]

Intervista audio a Roy Paci: "riduttore creativo di complessità"


14:29 minutes (5.81 MB)

E' il successo dell'estate “Toda joia, toda beleza” il singolo di Roy Paci indiscusso alchimista del suono. Veste con ironia e voglia di sperimentare sempre nuovi suoni e nuove collaborazioni: da Arigliano a Mau Mau da Africa Unite a Ivano Fossati da Piero Pelù a Teresa De Sio fino a Jovanotti solo per citarne alcune. Fedeli compagni di viaggio sono Aretuska.

Lo incontriamo al microfono di EXTRANET in un clima sereno di “Toda joia, toda beleza” dove si definisce: “riduttore creativo di complessità”. Il singolo ci permette di apprezzare nell'Artista non solo la maestria nel suonare la tromba, ma anche le doti canore già note in “Radio Bemba” collaborazione con Manu Chao espresse a pieno in questo nuovo lavoro.

Roy ripassa due regole fondamentali ai giovani per avere successo, le stesse in cui ha creduto: ”Immaginazione e Perseveranza”.

Nella composizioni non dimentica la Sicilia terra d'origine fra musica e sociale a raccontare questo percorso di successi.

Segui Patrizio Longo su...