Raiz

Raiz al cinema

Raiz protagonista al cinema con V. Incontrada, R. Bova e la Gerini!

Archiviato il doppio appuntamento televisivo di venerdì 30 novembre, che lo ha visto protagonista su All Music di una puntata di Off live dall’Hiroshima Mon Amour di Torino e ospite di Zelig dal Teatro Arcimboldi dove si è esibito con Roy Paci, Raiz si dà al cinema. La prossima primavera, infatti, uscirà il film di Ago Panini dal titolo Aspettando il sole, di cui l’artista partenopeo è protagonista insieme a Vanessa Incontrada, Gabriel Garko, Claudia Gerini e Raul Bova.

Almamegretta feat. Raiz

Sono passati circa cinque anni da quando Almamegretta e Raiz lavorano separatamente.
Oggi li ritroviamo nuovamente insieme, sullo stesso palco per un appuntamento speciale, ed è il significato stesso della traduzione del loro nome, Almamegretta, ovvero anima migrante, che identifica precisamente la loro notevole attitudine a variare nel tempo [...]

Intervista a Raiz

Incontriamo Raiz mentre è in studio di registrazione alla realizzazione del nuovo lavoro che vedrà la collaborazione di alcuni fra i nomi più prestigiosi della scena fra cui il mitico Bill Laswell ed amici di sempre. [...]

Intervista audio a Raiz


14:29 minutes (5.81 MB)

Incontriamo Raiz mentre è in studio di registrazione alla realizzazione del nuovo lavoro che vedrà la collaborazione di alcuni fra i nomi più prestigiosi della scena fra cui il mitico Bill Laswell ed amici di sempre.
L'incontro ha inizio chiedendo il motivo dell'allontanamento dagli Almamegretta. Risulta difficile pensare all'uno senza ricordare l'altro.

Raiz non lo definisce come un definitivo allontanamento ma paragona la collaborazione con Almamegretta come ad un albero con tanti rami nutriti dalla stessa radice. Sono destinati a rincontrarsi.

Ripercorriamo alcuni fra i principali momenti della carriera di Raiz facendo riferimento a WOP (2004) il disco che rappresenta un momento di svolta rispetto al passato.

L’Autore lo definisce come un “Lavoro spaesato. Alla ricerca di una propria collocazione, quella di un’Artista istrionico….”.

Parlando di collaborazioni ricordiamo quella con Leftfield, Massive Attack e Giovanni Lindo Ferretti. Su quest'ultima chiediamo quale sia il filo conduttore fra linee di pensiero apparentemente agli antipodi.

Raiz afferma che la linea di pensiero è molto vicina al contrario. “Io e Ferretti Amiamo la musica, la lettura. Questa è la nostra comune concezione di Artista basata sul significato di comunicazione.”.

Non possiamo non menzionare l'alterego musicale amico e collega Paolo Porcari (tastierista degli Alamamegretta) definito come “l’amico per la vita”. Sarà presente anche nel prossimo disco.

Si parla anche di Glocal (Ndr. Globale + Locale) una definizione che Raiz abbraccia come filosofia di stile artistico. Rispondendo alla differenza fra lingua e linguaggio. Musica come linguaggio universale.
Parlando ancora di contaminazioni Raiz ci ripassa la sua opinione affermando siamo tutti in Europa ma allo stesso tempo siamo tutti diversi ma allo stesso tempo vicini da un comune assetto sociale.

Il testo dell'intervista:
http://www.patriziolongo.com/interviste/636/interv...

Segui Patrizio Longo su...