Mauro Pagani

Mauro Pagani: "Foto di gruppo con chitarrista". Il suo primo romanzo

Di prossima pubblicazione il primo romanzo di Mauro Pagani intitolato Foto di gruppo con chitarrista edito da Rizzoli Editore.

Un viaggio fatto dai ricordi del Maestro, che qualche tempo fa raccontava al nostro microfono questo incredibile percorso musicale, dalla PFM alle numerose collaborazioni con Demetrio Stratos, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Ligabue e l'incontro per lavoro con Fabrizio De André.

Un romanzo fatto di ricordi per una Milano di fine anni 60 fra lotte politiche e sociali. Nel periodo delle uova con la vernice rossa, le puttane di via Archimede, i gangster dei Navigli, le macerie di Piazza Fontana un momento storico incandescente.[...]

Intervista audio a Mauro Pagani dalla PFM alla Notte della Taranta


4:09 minutes (1.66 MB)

Mauro Pagani, musicista, polistrumetista, cantante. Una vita trascorsa a sperimentare fra diverse culture e tradizioni musicali. Il rock progressivo della “Premiata Forneria Marconi”, prima, di cui anche fondatore poi il blues e le collaborazioni con Fabrizio de Andrè ed ancora incroci musicali nello sperimentare la tradizione etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale.

Il suo laboratorio lo chiama “Officine Meccaniche” quasi a lasciar intendere un luogo dove si assemblano pezzi, forse meglio dire note.

Le stesse che gli hanno permesso di essere considerato dalla critica fra i primi dieci musicisti più bravi al mondo.

Ha visto passare dal proprio studio nomi come Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Le Vibrazioni, gli Afterhours, i Negramaro, Stefano Bollani, i Muse, i Franz Ferdinand, Massimo Ranieri.

Lo incontriamo al microfono di EXTRANET per ripercorrere questo percorso e ascoltare le novità apportate alla direzione dell'Orchestra della Notte della Taranta ed. 2007 di cui sarà maestro concertatore ed anche musicista.

Un uomo semplice che si vuole continuare a confrontare con quello che definisce l'universo della musica.

Mauro Pagani crea link nella rete della Taranta

Mauro Pagani, musicista, polistrumetista, cantante. Una vita trascorsa a sperimentare fra diverse culture e tradizioni musicali. Il rock progressivo della “Premiata Forneria Marconi”, prima, di cui anche fondatore poi il blues e le collaborazioni con Fabrizio de Andrè ed ancora incroci musicali nello sperimentare la tradizione etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale. [...]

Segui Patrizio Longo su...