Franco Battiato

Franco Battiato: "E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare..."

"E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire…"

Franco Battiato

Franco Battiato: "L'impero della musica è giunto fino a noi..."

"L'impero della musica è giunto fino a noi
carico di menzogne
mandiamoli in pensione i direttori artistici
gli addetti alla cultura..."

Franco Battiato in Up Patriots To Arms

Franco Battiato: "I desideri non invecchiano, quasi mai, con l'età"

"I desideri non invecchiano quasi mai con l'età"

Franco Battiato da La stagione dell'amore

Franco Battiato: "Inneres Auge" un brano di rilessione

Il maestro Franco Battiato sta per pubblicare il nuovo disco intitolato Inneres Auge - Il tutto è più della somma delle sue parti. Un lavoro che conterrà quattro inediti e brani del passato interamente ricantati e ri-arrangiati. Il lavoro non è da considerare come un Best Of ma come un vero e proprio nuovo album.

L'artista in questo disco sembra voler rappresentare il proprio sentimento di delusione, forse comune a tanti italiani, osservando la scena politica e sociale del nostro tempo.

Un sentimento di delusione che già cantava in lavori come Povera Patria (1991) parlando dello Stato che avrebbe presto assistito senza fare nulla alle esecuzioni mafiose di Falcone e Borsellino, ed anche alla vigilia di quella bufera che prese il nome “Mani Pulite” ed ancora il disco Ermeneutica (2004), dove si racconta del fanatismo sociale.[...]

Franco Battiato "contento di fare la mia conoscenza"

"Era, credo il 1967 e gli Who, il gruppo inglese di "My generation" (quelli che spaccavano gli strumenti alla fine do ogni concerto), quella sera, suonavano a Milano". Ero curioso (con giudizio) di vederli e sentirli dal vivo. (Franco Battiato "in fondo sono contento di aver fatto la mia conoscenza" - Bompiani – 2007). Inizia con queste parole il nuovo libro di Franco Battiato che ricorda un tempo passato e genera un ponte con il presente allora futuro.

Il Maestro rimarca il proprio il credo nei confronti delle Arti meditative ricordando la "Legge delle tre forze l'attiva-la passiva-la neutralizzante". Secondo la quale l'Universo è governato da queste tre regole basilari.

Il libro è accompagnato da un doppio dvd, edito da Grandi Assaggi Bompiani, i quali prendono il titolo dal cd del 2006 "Il Vuoto" dove si trova la canzone "Niente è come sembra".[...]

Franco Battiato Live - Cuccurucucù

See video

Franco Battiato in Cuccurucucù live ad Azzurro 1982

Franco Battiato - Bandiera Bianca - Discoring

See video

Jocelyn presenta Franco Battiato con "Bandiera bianca"

Intervista audio a Franco Battiato


0:05 minutes (35.91 KB)

Difronte a me il Maestro. L'artista che ha segnato alcuni momenti importanti della mia adolescenza e di chissà quanti altri ragazzi nati negli anni '70. Franco Battiato è di fronte a me con la sua impenetrabile corazza esterna e il suo occhiale da vista camuffato da sole. La prima domanda che rivolgo al Maestro riguarda la meditazione. Lui conoscitore delle tecniche e praticante. Mi risponde che quest'arte occupa un momento importante della giornata. Successivamente voglio provocarlo chiedendoli se dovesse avere di fronte a se una scala, lui che ha sempre basato la sua vita sulla scoperta e analisi delle emozioni oggi a che punto si ritroverebbe. "Molto in alto" risponde. L'ultima domanda è riferita al lavoro che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. La sua pubblicazione "La voce del padrone" (Emi - 1981). Qual'è la musa ispiratrice. Mi risponde: "Nessuna. E' stato un successo imprevedibile..." Franco Battiato fra gli artisti definiti di nicchia. Purtroppo in questo mondo dove tutto è affidato alla tecnologia a volte siamo traditi dalla stessa. Un errore del supporto mini disk ha cancellato questo incontro di cui ho riassunto i momenti salienti e riporto una foto. Spero di rincontrarlo quanto prima per continuare questa conversazione. Questa sera l'Artista si esibirà a Lecce con il supporto dell'Orchestra Toscana e vecchi amici che da tempo seguono Battiato, il filosofo Manlio Sgalambro l'amico Angelo Privitera. Uno spettacolo ricco di emozioni che ripercorrera i tanti successi nel tempo realizzati. Ci rivela un'anteprima di prossima pubblicazione un nuovo album che dovrebbe essere distribuito il prossimo anno. Franco Battiato si racconta al microfono di EXTRANET.

Segui Patrizio Longo su...