Eugenio Finardi

Eugenio Finardi: "Un uomo che la scuotesse proprio come un tuono, che la calmasse come un perdono..."

"Un uomo che la scuotesse proprio come un tuono, che la calmasse come un perdono. Un uomo pieno di tramonti, d’istanti, di racconti e d’orizzonti che ti guarda e dice: Cosa senti? come se leggesse i tuoi sentimenti."

Eugenio Finardi da Un Uomo

Eugenio Finardi anticipazioni tour 2008

Dopo la lunga tournée estiva Eugenio Finardi ripropone il suo fortunato spettacolo Un Uomo. Totalmente rinnovato, dalla band, ora composta dal chitarrista Max Carletti e da Federico Ariano alla batteria, Paolo Gambino al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso, il nuovo show che, traendo spunto dall’omonimo quadruplo cofanetto, ripercorre con un’attenzione più teatrale i momenti fondamentali di una carriera lunga più di trent’anni che è come un diario della vita di un uomo, testimone del suo tempo, nel privato e nella storia.

Intervista a Eugenio Finardi

E' stato uno fra i personaggi chiave della scena alternativa italiana degli anni '70. Eugenio Finardi fra i cantautori italiani più apprezzati. Un percorso di continua ricerca, il suo, prima musicale e poi spirituale collaborando con diversi nomi della scena: Leonard Cohen, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato e rivisitando anche partiture di musica classica. Suggestivo anche il contributo con Demetrio Stratos, che è stato è stato un cantante e polistrumentista e nella musicale italiana fondatore degli Area, alla realizzazione di una preghiera nello stile del fado portoghese. [...]

Intervista audio a Eugenio Finardi: la musica ribelle dell'extraterrestre


11:01 minutes (4.42 MB)

E' stato uno fra i personaggi chiave della scena alternativa italiana degli anni '70. Eugenio Finardi fra i cantautori italiani più apprezzati.

Un percorso di continua ricerca, il suo, prima musicale e poi spirituale collaborando con diversi nomi della scena: Leonard Cohen, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato e rivisitando anche partiture di musica classica. Suggestivo anche il contributo con Demetrio Stratos, che è stato è stato un cantante e polistrumentista e nella musicale italiana fondatore degli Area, alla realizzazione di una preghiera nello stile del fado portoghese.

Abbiamo incontrato Eugenio Finardi che ripercorre al microfono di EXTRANET questo incredibile e ricco percorso artistico e musicale.

Testo dell'intervista:
http://www.patriziolongo.com/interviste/445/interv...

Foto dell'incontro:
http://www.patriziolongo.com/gallery/476/lincontro...

Segui Patrizio Longo su...