Claudio Capone

7 doppiatori famosi intervistati da Patrizio Longo

studio di registrazione

Tra le decine di interviste presenti su PatrizioLongo.com non possono non essere notate quelle ad alcune tra le voci più famose d'Italia. Nomi che di solito non dicono nulla al pubblico "comune" ma che effettivamente sono presenti in film, spot pubblicitari, serie televisive, documentari e cartoni animati famosi.

Addio a Claudio Capone, voce storica di Quark e Ridge Forrester

Sono quelle notizie che ti lasciano incredulo, quasi non le consideri pensando siano una burla. L'ennesima che rimbalza fra i computer della rete ed invece questa volta è vera Claudio Capone si è spento il 24 giugno in Scozia dove si trovava per lavoro, all'età di 55 anni.

Questa mattina ricevo un commento da frankcerra che riporto:

"oggi 24 giugno si è spento Claudio, un grande uomo, un grande professionista. Ti vorremo sempre bene..."

Non posso crederci che una fra le voci più belle del panorama dei doppiatori sia scomparsa.

Ricordo di averlo contattato un paio di mesi fa per concordare un'altra intervista. Lui con quella voce così singolare che al nostro microfono giocava ironizzando sui pinguini.[...]

Voci indimenticabili: l'intervista a Claudio Capone

Nei prossimi incontri al microfono di EXTRANET ritorna una delle voci più interessanti del panorama italiano. Ha caratterizzato numerosi personaggi del cinema e della televisione da Mark Hamill, John Travolta, Willem Dafoe, Ronn Moss e soprattutto la ricordiamo per le narrazioni nel programma su Rai Uno di Piero Angela.

Era il 2005 quando insieme alla mia amica Luisa Young, con la quale abbiamo condiviso un'infinità di emozioni ed avventure professionali, incontravamo Claudio Capone. Personalità frizzante e creativa del doppiaggio italiano.

A breve Claudio ritornerà al nostro microfono per regalarci nuove emozioni con una voce inconfondibile.

La foto come potrete immaginare non è di Claudio Capone ma ritrae me e Luisa in studio qualche minuto prima della registrazione.

Intervista a Claudio Capone la voce italiana di Ridge Forrester

L'incontro con Claudio Capone la voce fuori campo nei documentari di Piero Angela e la voce italiana di Ridge Forrester nella soap Beautiful.
Da Radio Reporter l'intervista di Patrizio Longo e Luisa Cotardo a Claudio Capone.

No, ma figurati, non ci sono problemi!

Luisa C.: Sai cosa. È che noi vogliamo comunque registrarla?

Sì.

Patrizio L.: Vogliamo comunque farla bene in studio, come se fosse comunque in diretta… andrà in diretta tra cinque minuti. Per cui, così ci possiamo divertire, insomma…

Come no! Non ci sono problemi. Poi, se ci fossero problemi, c’è sempre la maniera di rimediare… dimmi!

Luisa C.: Beh, adesso… in diretta, Ridge Forrester. E siccome, lo sai, amano assolutamente la tua voce, che poi ovviamente è la voce che si associa a Ridge, ma anche ai tuoi documentari…

Patrizio L.: È bellissima!

Sì… chissà, non è detto che dica una cosa del genere, chissà che ti invento in quel momento. Ma devi correre dei rischi anche te, eh? Che ne sai che cosa faccio in quel momento?

Luisa C.: Beh, a me piace correre i rischi!

Niente è sicuro!

Luisa C.:Allora, accanto a me c’è Patrizio Longo, che è un tuo grande estimatore.

Patrizio L: Ciao Claudio!

Salve, ciao!

Patrizio L.: Dopo Daniele Silvestri, con l’attesa sorpresa telefonica, io sono molto felice perché… io l’aspettavo, l’ho desiderato tanto questo momento.
Ai nostri microfoni…Ridge Forrester!

Buonasera, buon San Valentino a tutti! E anche a te!

Patrizio L.: E poi, era giornata da San Valentino, e quindi non si poteva, come detto poc'anzi…

Non ci potevamo esimere! Tanto meno io!

Luisa C.: Buonasera Ridge!

Buonasera!

Luisa C.: Ridge, tu lo sai che… io ti do del tu, insomma noi ci conosciamo da molti anni, insomma… venti mila puntate a Beautiful, ormai…

Ormai abbiamo preso le nostre misure, e ci permettiamo questa intimità.

Luisa C.: Esatto!

Va bene, per questa volta, dai.[...]

Segui Patrizio Longo su...