Ciro Imparato

Ciro Imparato: "Le cose serie si scrivono sui libri..."

"Le cose serie si scrivono sui libri. Per tutto il resto c'è Facebook"

Ciro Imaprato

Ciro Imparato: "I colori del Natale"

Direi che il Natale porta con se tutti e 4 i colori della voce:
Il giallo: delle luminarie, delle stelle, dell'oro.
Il verde: degli alberi.
Il rosso: del velluto,dei nastri, dei pacchi, dell'abito di Babbo Natale.
Il blu: del cielo della notte di natale,del colore del vestito degli Angeli.

Ciro Imparato da I Colori del Natale

7 doppiatori famosi intervistati da Patrizio Longo

studio di registrazione

Tra le decine di interviste presenti su PatrizioLongo.com non possono non essere notate quelle ad alcune tra le voci più famose d'Italia. Nomi che di solito non dicono nulla al pubblico "comune" ma che effettivamente sono presenti in film, spot pubblicitari, serie televisive, documentari e cartoni animati famosi.

Intervista a Ciro Imparato: "La tua voce può cambiarti la vita"

Autore di La tua voce può cambiarti la vita (2009 – Sperling & Kupfer) un volume che spiega dettagliatamente come utilizzare le diverse modalità della voce per meglio farsi comprendere.

Al microfono di Patrizio Longo incontriamo Ciro Imparato autore di questo volume. Benvenuto, Ciro!

Ciao Patrizio, grazie di questo onore di essere intervistato da te.

Come nasce l'idea di un libro sui colori della voce?

Nasce tanti anni fa. È praticamente il racconto di tutto quello che ho capito nella mia vita, in tanti anni. Da molto tempo mi occupo contemporaneamente di due aspetti: della voce, di come si usa professionalmente, in radio, nel doppiaggio, in pubblicità, ecc., e di come si studia il comportamento umano, di come si fa in modo che le persone possano vivere meglio. Ho queste due passioni che da sempre albergano dentro di me, e che sono la psicologia e lo studio della voce. Ad un certo punto, ho fatto una sintesi e ho capito che, se io avessi potuto insegnare alle persone come utilizzare meglio la propria voce, tutti avrebbero potuto avere una vita più semplice. Detta così, può sembrare una grande rivelazione, ma molto teorica. Cosa ho fatto?

Ho cercato di capire quali erano i modi in cui, le persone che comunicano bene, che hanno successo nel comunicare... in questo periodo, il grande emblema della comunicazione è Barak Obama: grande capacità di comunicazione, di contenuto e di forma. Quindi ho studiato come comunicano le persone in Italia: ho studiato grandi del passato e del presente: Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Corrado, ecc.

Ho studiato grandi modelli cercando di capire quali erano le emozioni che trasmettevano, e ho capito che erano fondamentalmente quattro: la simpatia, che ho collegato al giallo; l'empatia, o la fiducia, il senso di sincerità, che ho collegato al verde; l'autorevolezza, che ho collegato al blu; e la passione, che ho collegato al rosso. La cosa importante è che tutte le persone che comunicano con successo non usano mai i due colori che a volte sono prevalenti nelle persone comuni: il grigio, che è l'apatia - pensiamo a quante persone apatiche incontriamo tutti i giorni - e il nero, che è il colore della rabbia, dell'acredine, di quando ce l'ho con qualcuno e gliela voglio far pagare. Chi comunica con successo non usa mai questi due colori, ed usa gli altri quattro. Fin qui, sembra un piccolo trattato di filosofia spicciola. Allora ho scomposto gli elementi della voce, che sono tono, tempo, tempo, volume e sorriso, li insegno alle persone, gli faccio fare un fitness della loro voce attraverso i cinque elementi espressivi, e poi, a seconda di come questi vengono combinati, le persone nel corso di una giornata - oppure leggendo il libro, che è dotato di un cd audio di 52 minuti - imparano a generare negli altri emozioni positive. Una volta che sai che gli altri ti apprezzano per come parli, e generi negli altri emozioni positive, la tua vita cambia veramente.[...]

Intervista a Ciro Imparato: "La tua voce può cambiarti la vita"


7:37 minutes (3.05 MB)

Autore di "La tua voce può cambiarti la vita" (2009 – Sperling & Kupfer) un volume che spiega dettagliatamente come utilizzare le diverse modalità della voce per meglio farsi comprendere. Al microfono di Patrizio LONGO incontriamo Ciro Imparato autore di questo volume.

Segui Patrizio Longo su...