Beatles

"Beatles a fumetti" il libro sulla storia della Band

"Beatles a fumetti" il libro sulla storia della Band

Il prossimo mercoledì 10 novembre esce Beatles a fumetti edito da Skira (240 pagine, euro 39.00), un libro di Enzo Gentile e Fabio Schiavo, che vuole raccontare i Fab Four attraverso rarissimi e ormai irreperibili fumetti provenienti da tutto il mondo (Usa, Canada, Gran Bretagna, Australia, Sudafrica, Spagna, Sudamerica, Francia, Germania, Svezia, Giappone e naturalmente Italia).

In tutto il mondo sono stati censiti oltre mille fumetti dedicati ai Beatles. Tra questi Enzo Gentile e Fabio Schiavo hanno effettuato una significativa selezione dove troviamo varie tipologie di fumetto: ecco i Beatles protagonisti assoluti di alcune storie, oppure presenti con "camei" o con brevi apparizioni, soltanto citati o ancora con le loro canzoni trasformatesi in strisce.

Beatles a fumetti non si rivolge solo agli appassionati di fumetti, che qui troveranno una gran varietà di testate e alcuni dei disegnatori più noti e di culto, ma anche agli amanti dei Beatles come artisti universali e fenomeno di costume o ai curiosi a tutto campo, interessati alla musica e ai linguaggi ad essa correlati.

Nel volume tutto a colori e stampato su una carta speciale, che rimanda direttamente alla più classica e raffinata editoria a fumetti, l’illustrazione la fa da padrona con lo spazio per i testi circoscritto a scelte chiare e originali: oltre alle due introduzioni degli autori, troviamo infatti alcuni rapidi interventi che accompagnano foto storiche e le dettagliate cronologie, fino ai giorni nostri, relative ai Beatles e a John Lennon. E proprio a John Lennon viene riservata la parte finale del libro, una sorta di appendice ragionata, con i fumetti più stuzzicanti e suggestivi a lui dedicati da disegnatori di tutto il mondo.

The Beatles: a Liverpool un corso di Laurea

Avete pensato di approfondire le vostre conoscenze sui Beatles?

Presso l'Università di Liverpool, la città dei fab four, potrete iscrivervi al master su Beatles, musica popolare e società. Un corso della durata di 12 settimana che si concluderà con una tesi, presso la Hope University.

Iniziativa unica nel suo genere e che riscuoterà un successo non indifferente.[...]

Paul McCartney arriva il nuovo singolo per i Beatles

Il baronetto Sir Paul McCartney ha annunciato che sta per regalare un pezzo inedito del periodo con i Fab four. Il singolo Carnival of light ed è stato registrato nel 1967. Un brano della durata di 14 minuti che non è stato mai pubblicato in quanto George Harrison lo considerò: “troppo forte per il pubblico”.

Sir Paul McCartney ritiene che la canzone sia stata suonata dai Beatles in una sola occasione e cioè durante il festival musicale di Londra.[...]

I Beatles in un videogame

I “Fab four” approdano in un videogioco per pc e console che sarà pubblicato da MTV Games e svilupapto da Harmonix. Il gioco che vedrà protagonisti i Bealtes è stato prodotto grazie al contributo artistico e creativo di Paul McCartney, Ringo Starr, Yoko Ono e Olivia Harrison.[...]

Segui Patrizio Longo su...