Arisa vince il festival di Sanremo nelle Proposte con "Sincerità"

Rosalba Pippa in arte Arisa con il suo look, fra l'astuto e l'ingenuo, ha conquistato il palco del festival di Sanremo 2009, nella categoria Proposte, con la canzone Sincerità.

Arisa ha riproposto l'effetto, assente da anni, della canzone dalla metrica semplice da cantare e fischiettare. Questo l'insieme degli elementi che hanno fatto guadagnare il podio nella categoria Proposte alla giovane Artista.

Il suo nome d'arte è l'acronimo familiare di: A come Antonio, il padre autista; R come Rosalba, lei stessa; I come Isabella, la sorella, S come Sabrina, l’altra sorella; A come Assunta, la mamma casalinga. E' Il sogno di una ragazza che diventa realtà e come per magia si ritrova a cantare sul palcoscenico dell'Ariston.

Arisa ha una presenza scenica unica e per questo riceve una domanda comune dai giornalisti: “ma ci è o ci fa?” nel suo apparire quasi “aliena”. Il look è un po' buffo, richiama il personaggio di “calimero” e si contrappone ad un percorso di studi da interprete al Cet di Mogol. Infine a perfezionare questo successo sul palco dell'Ariston a duettare con un'icona dello spettacolo Lelio Luttazzi.

Inoltre sono stati consegnati alla cantante il Premio Assomusica Casa Sanremo con la seguente motivazione:
«La canzone Sincerità viene arricchita dal personaggio Arisa che ha saputo creare un rapporto immediato con il pubblico. Nell’esibizione con il Maestro Luttazzi, Arisa ha dimostrato di saper calcare il palco con semplicità e dimestichezza adattandosi perfettamente all’atmosfera dell’arrangiamento swing del brano» e ha vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana "Mia Martini".

Sincerità è una canzone autobiografica, composta da Giuseppe Anastasi, Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina è stata registrata al primo take.

Un brano che racconta l'attuale storia d'amore fra Arisa e Giuseppe Inastasi. Una storia d’amore, afferma la stessa Arisa, di tutto rispetto e continua: «La storia d’amore della mia vita. Spero.. Ma la canzone è anche uno stile di vita che ha come base la sincerità».

foto: www.linksanremo.it

Segui Patrizio Longo su...