Eravamo a metà degli anni ’90 quando inizia l’avventura Soundtracks – suoni dal mondo su Radio Studio Reporter, oggi webradio, ma fino al 2006 un’emittente radiofonica interregionale che da una svolta alla programmazione inserendo i programmi in live.

Soundtracks – suoni dal mondo era stato pensato come uno spazio dove si potesse ascoltare musica “differente” rispetto l’abituale programmazione giornaliera e dove appassionati e musicisti potessero raccontare le proprie esperienze sonore in un ricco confronto interpersonale.

Come spesso accade alle personalità creative dopo alcuni anni avverto l’esigenza di fare qualcosa di differente, di voler cambiare e così prendendo l’attimo accetto una proposta che mi vedrà nelle vesti di un insolito conduttore pomeridiano su Radio Rama, storica emittente interregionale. Sempre attratto dalle novità arriva un’altra svolta.

Questa volta approdo a Radio Manbassa che intorno alla fine degli anni ’90 si configura come la Radio più ascoltata in Puglia. Sarà qui che dall’esperienza maturata con il precedente format nascerà Extranet l’erede morale di Soundtracks.

La formula è consolidata in un mix raffinato di musica e parole. Extranet sarà trasmesso da Radio Manbassa assumendo, nel corso delle sue diverse edizioni, i suffissi da 1.0 a 1.2. Questo a sottolineare l’attenzione del format verso le nuove tecnologie.

La selezione musicale è una mistura di suoni rivolti al club-culture-oriented con ritmi fra nu-jazz, lounge, elettronica, noise ed ancora interviste ad artisti e dj della scena. In questo fermento decido di attivare il portfolio in patriziolongo.com che è specchio nella rete del programma radio e delle numerose interviste raccolte spaziando fra musica, letteratura, cinema ed arte.

Il programma è consolidato e pronto per affacciarsi su una scena più ampia, così decido di proporlo a Musicgel, società di servizi multimediali, che accettando, distribuisce il format a numerose emittenti radio a carattere interregionale che a loro volta creano un network. Successivamente le interviste saranno inserite da Musicgel sulla rete di telefonia mobile di Wind nel servizi I-Mode.

Nel 2008 si chiude la collaborazione con Musicgel e decido di mettere in pausa Extranet, nella speranza di poter: «disegnare nuovi incroci sonori» e diffondere la propria voce sulle frequenze dell’Fm. Nel frattempo Extranet lascia il posto in internet alle Distrazioni Sonore che rappresentano il blog con interviste, recensioni, video, citazioni, pensieri ed altro di questo viaggio nel mediatico.

L’appuntamento di Extranet ritorna in Fm dal 20/6/2012 e su Mixcloud per informazioni il link.

Una selezione di 60 minuti sonorizzati e raccontati.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.